Cupra UrbanRebel: concept con l’ala posteriore

Natale LiVecchi Autore Auto
Cupra UrbanRebel

Il Salone di Monaco, previsto per l’inizio del prossimo mese di settembre (6 settembre, ndr), introdurrà grosse novità in casa Cupra. Il marchio spagnolo appartenente al Gruppo Volkswagen, destinatario di sportività e vetture ad elevate prestazioni, ha infatti diffuso i primi teaser che anticipano il debutto di un concept che vedremo proprio a Monaco a breve.

Era infatti già noto che in casa Cupra si stesse lavorando ad una piccola elettrica da città. Nello specifico, pare ormai evidente che il Gruppo Volkswagen abbia affidato proprio al marchio emergente Cupra questo importante compito che potrebbe avere ovvie declinazioni anche all’interno della gamma degli altri marchi del Gruppo.

Una concept cattiva, con l’ala!

Al Salone di Monaco vedremo quindi la Cupra UrbanRebel, ovvero una citycar elettrica ad elevate prestazioni. Una “destinazione d’uso” che di certo non sorprende a ben guardare i teaser che lasciano ben intuire la presenza di una grossa ala posta sulla sezione posteriore della vettura.

Nella volontà di Cupra pare ci sia la voglia di dare vita ad una vettura che almeno dal punto di vista estetico fosse in grado di derivare dal mondo del digitale e da quello legato ai videogiochi. Inoltre, ragionando anche sulla denominazione diffusa pare evidente che la vettura possa essere in grado di esaltare il dinamismo e la grinta di un modello destinato a stupire.

Bisogna poi dire che il linguaggio estetico proposto con questi primi teaser che anticipano la nuova Cupra UrbanRebel non è ovviamente fine a sé stesso. Piuttosto si tratta di una caratterizzazione volta ad anticipare lo stile futuro che vedremo sull’elettrica compatta attesa per il 2025 e sui futuri modelli a marchio Cupra.

Cupra UrbanRebel

Il fatto che la futura vettura di serie nascerà sfruttando la già nota piattaforma Volkswagen MEB accorciata, si può ipotizzare un esteso utilizzo di batterie modulari come quelle già a disposizione sui modelli della famiglia ID di Volkswagen. Nello specifico potrebbe viaggiare su potenze nell’ordine dei 200 o 300 cavalli. Ma nell’attesa di questi ulteriori quattro anni saranno ancora tante le pagine da scrivere e ogni cosa potrebbe cambiare. Dal punto di vista delle linee, da quel poco che si può percepire, il cofano possiede due ampie nervature laterali con gruppi ottici anteriori triangolari e un’ampia calandra concava illuminata da diodi di LED. Sulla grossa ala posteriore insiste una striscia di LED capace di delinearne i contorni.

Cupra UrbanRebel

Una propensione al motorsport citata anche da Cupra: “le corse sono una parte fondamentale del nostro DNA”, ha spiegato il costruttore presentando il concept della Cupra UrbanRebel.

  Argomento: 
X