La nuova Cupra Terramar si pone come uno dei lanci più attesi nella gamma di veicoli ad alte prestazioni. La vettura, che segna un punto di svolta nella strategia produttiva della casa automobilistica, mira a coniugare design audace con innovazione tecnologica.
La nuova Terramar, lunga 4,50 metri, emerge con un’estetica definita da linee aggressive, evidenziate da una presa d’aria di dimensioni notevoli che domina il frontale, posizionata sotto un cofano con pieghe.
Cupra Terramar: primo assaggio del design definitivo
L’aspetto è completato da gruppi ottici a forma di triangolo, con il nuovo linguaggio stilistico di Cupra, e da una banda luminosa che adorna la parte posteriore del veicolo. La silhouette è accentuata da portiere imponenti, in particolare nella sezione anteriore, mentre i fianchi e la zona posteriore del SUV si distinguono per le loro forme scolpite e dinamiche.
Basata sulla piattaforma MQB Evo del Gruppo Volkswagen, la Cupra Terramar promette prestazioni ecologiche grazie a gamma di gruppi propulsori ibridi plug-in, capaci di garantire un’autonomia di circa 100 km in modalità 100% elettrica e con una sola carica.
Queste motorizzazioni, con potenze di 204 e 272 CV, si basano sul quattro cilindri TSI Evo2 da 1.5 litri. In aggiunta, il nuovo SUV Cupra potrebbe essere proposto anche con motori mild hybrid e diesel.
L’abitacolo della Terramar sarà caratterizzato dall’avanzato sistema di infotainment MIB 4 di Volkswagen, con un display touch centrale che può raggiungere i 15 pollici, integrato in una plancia assieme a un quadro strumenti completamente digitale. Questi elementi sottolineano l’impegno di Cupra verso un ambiente interno altamente tecnologico e orientato al futuro.
La Cupra Terramar verrà assemblata nello stabilimento Audi di Gyor (Ungheria). La presentazione ufficiale è prevista per il secondo semestre del 2024 (forse nel mese di agosto) mentre l’arrivo nelle concessionarie è atteso per aprile 2025.