I prototipi della nuova CUPRA Tavascan sono già stati appena avvistati. Il primo SUV completamente elettrico del dinamico costruttore spagnolo è stato sorpreso mentre metteva a punto i suoi primi test nel Nord della Svezia, accompagnato da un paio di modelli a marchio Audi, occasione che ha permesso di scattare queste interessanti foto spia dove la futura Tavascan si può apprezzare da tutte le angolazioni.
Quella che ha coinvolto fino ad oggi la CUPRA Tavascan è una continua fuga di notizie provenienti da brevetti, per il suo design definitivo, e persino avanzati dallo stesso costruttore spagnolo, ma senza alcuna traccia effettiva di qualche prototipo di produzione della nuova CUPRA Tavascan. Il secondo modello elettrico del costruttore spagnolo, e primo SUV a emissioni zero di CUPRA, ha già fatto il suo debutto nelle sue prove su strade pubbliche e lo ha fatto in Svezia.
Su uno dei soliti percorsi per i nuovi modelli del Gruppo Volkswagen, e alla guida di una carovana di altri veicoli, la CUPRA Tavascan è apparsa chiaramente completamente camuffata nelle sue prime foto spia. Gli unici dettagli che rimangono visibili sono i nuovi fari anteriori dotati di tecnologia di illuminazione Matrix LED che mostrano chiaramente i nuovi punti cardinali della firma diurna che si impone come caratteristica chiave su tutte le nuove CUPRA, così come le grandi prese d’aria che occupano la parte inferiore del paraurti.
Sono queste le prime foto spia che ritraggono la futura CUPRA Tavascan
Sono queste le prime immagini, parecchio interessanti, che confermano che non ci saranno cambiamenti nel design già avanzato della concept car e nel modello di produzione proposto dal costruttore, con una personalità diversa dalla Skoda Enyaq iV Coupé e dalla Volkswagen ID.5. Dalle proporzioni più contenute, la forma della silhouette mostra un’impostazione stilistica più simile a quello di una coupé rispetto alle sorelle ceche e tedesche, mettendo in risalto il cofano anteriore arrotondato, il portellone spiovente e gli sbalzi anteriore e posteriore più corti.
La CUPRA Tavascan si piazza su grandi cerchi in lega dal design molto aerodinamico, mentre il vinile che ricopre la parte posteriore lascia intravedere i sottili gruppi ottici posteriori uniti da una barra luminosa e da un sottile spoiler fisso con una forma simile al tipico stile a coda d’anatra sui gruppi ottici a rinforzo della sportività che il marchio ha sempre messo ai primi posti. Le istantanee non ci permettono di dare un’occhiata al suo interno, anche se subirà un’importante trasformazione, più avvolgente e distinta rispetto a quella della CUPRA Born, con un ampio touch screen che occuperà l’intera consolle centrale.
La nuova Tavascan sarà un SUV elettrico dinamico e sportivo
Lo sviluppo avanzato in cui si trova oggi questa nuova CUPRA Tavascan punta più vicino alla sua commercializzazione prevista per la metà del 2024. Il costruttore ha confermato una impostazione più sportiva rispetto a quella delle sorelle, offrendo una guida più dinamica nel complesso.
Sotto la scocca, la piattaforma MEB disporrà di uno o due motori elettrici da oltre 300 cavalli di potenza nel caso della variante top di gamma, a trazione posteriore o a trazione integrale, e con una batteria da 77 kWh netti che sarà adattata per offrire più di 500 chilometri percorribili o prestazioni extra con la funzione “e-Boost”.