Cupra ha svelato la fase successiva della sua evoluzione al suo evento Exponential Impulse a Berlino, poco prima del weekend di Formula E. Con il quinto anniversario del marchio quest’anno, ha presentato in anteprima mondiale il suo primo SUV coupé completamente elettrico, la Cupra Tavascan, che sarà lanciato sul mercato nel corso del 2024.
La casa automobilistica spagnola ha rivelato anche la DarkRebel, un’auto sportiva virtuale progettata per una città del futuro non più contenuta da limiti fisici, che può essere configurata dalla Cupra Tribe.
Cupra Tavascan: ecco il secondo veicolo completamente elettrico dell’azienda
Incarnando lo spirito di performance ed emozione del produttore spagnolo, la DarkRebel è la prima show car presentata attraverso Metahype, lo spazio di Cupra nel metaverso. Porta il DNA dell’azienda al massimo senza limiti. Non è una previsione, ma piuttosto una provocazione, a dimostrazione che il design è un dialogo e non un processo.
Il brand è entrato ufficialmente nel vivo anche con Metahype, lo spazio di esperienza del marchio nel metaverso. Infine, ha lanciato l’Exponential Experience, un’esperienza unica al volante della UrbanRebel Racing Concept, dove il mondo fisico e quello digitale si incontrano.
Wayne Griffiths, CEO di Cupra, ha detto che oggi è tutto incentrato sulla passione di Cupra per trasformare i sogni in realtà. È ancora un marchio giovane. Eppure, in soli cinque anni ha raggiunto un record dopo l’altro a un ritmo notevole grazie a grinta e determinazione.
Dal lancio del marchio, ha venduto oltre 300.000 auto ed è il brand in più rapida crescita in Europa. Ha raggiunto un record di vendite nel primo trimestre del 2023 con oltre 46.500 unità, guidando la redditività di Seat.
Il momento clou dell’evento Exponential Impulse è stata l’anteprima mondiale della nuova Tavascan, il primo SUV coupé a zero emissioni del costruttore spagnolo e il suo secondo EV dopo la Born. Incarna la visione elettrificata di Cupra e rimane fedele alla concept car del 2019, dimostrando che la Cupra Tavascan non è una risposta al cambiamento, ma un veicolo che lo crea.
Griffiths ha affermato che quando hanno presentato la concept car all’IAA di Francoforte nel 2019, era l’auto dei loro sogni, un manifesto di tutto ciò che volevano che Cupra diventasse. Da allora, hanno continuato a credere che se lo si sogna, è possibile crearlo. Oggi quel sogno è diventato realtà.
Propone una potenza massima di 340 CV
La Tavascan rappresenta l’impulso per un nuovo linguaggio di design sorprendente: il design esterno offre proporzioni atletiche e sportive. Dalla parte anteriore, il LED a matrice con la firma dell’occhio a tre triangoli è immediatamente riconoscibile. L’interno è un pezzo di architettura grazie al caratteristico dorso centrale insieme alle sottili prese d’aria, quasi invisibili.
In quanto SUV emozionale e orientato alla guida, il nuovo modello presenta la tecnologia del telaio DCC Sport Dynamic, delle sospensioni sportive e uno sterzo progressivo. Queste caratteristiche e l’aggiunta di pneumatici ad alte prestazioni, montati su cerchi in lega forgiati da 21”, offrono un’esperienza di guida sportiva unica.
Basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, il primo SUV coupé full electric del marchio sarà disponibile con due livelli di potenza: 286 CV (210 kW) e 340 CV (250 kW). La versione con maggiore potenza aggiunge la trazione integrale grazie alla presenza di una configurazione dual motor, offrendo prestazioni con la massima trazione. La Cupra Tavascan VZ può raggiungere i 50 km/h in soli 2,4 secondi mentre da 0 a 100 km/h impiega soli 5,6 secondi.
Fornisce inoltre una capacità sufficiente per un’autonomia di circa 550 km grazie alla batteria con capacità netta di 77 kWh. La nuova Cupra Tavascan può aggiungere altri 100 km di autonomia in soli 7 minuti di ricarica. E quando la batteria scende solo al 10%, può essere ricaricata all’80% in poco meno di 30 minuti utilizzando la ricarica rapida da 135 kW.
La nuova Tavascan è dotata di un sistema di infotainment con display touch dedicato da 15” – il più grande usato fino ad ora in una Cupra – con un’interfaccia uomo-macchina (HMI) di nuova progettazione e sviluppo. Integra, inoltre, per la prima volta in assoluto un impianto audio ad alta fedeltà con 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con Sennheiser.
Progettata e sviluppata a Barcellona, la Cupra Tavascan sarà prodotta nello stabilimento di Anhui del Gruppo Volkswagen in Cina, un hub di innovazione all’avanguardia per la mobilità elettrica, e sarà lanciata nel 2024, con un obiettivo annuale di oltre 70.000 auto vendute.