Cupra Leon 2024, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
La Cupra Leon passerà a un aggiornamento di sostanza nel 2024: ecco tutto ciò che sappiamo fino a questo momento.
Cupra Leon 2024 render

La Cupra Leon è attualmente in fase di test, pronta a sbarcare nel 2024 con un gran bel pieno di novità. Non si tratterà di una nuova generazione, tuttavia l’intenzione del giovane marchio spagnolo è di esaltare ulteriormente le peculiarità della vettura iberica. Fino alla presentazione ufficiale non ci saranno delle conferme definitive su quali saranno le peculiarità. Eppure, delle indiscrezioni trapelano, complice le foto scattate dai “paparazzi delle quattro ruote” nei test su strada. Un passo cruciale, che permette ai Costruttori di definire la meccanica della vettura. Si rilevano i margini di miglioramento per andare sempre più incontro ai gusti della clientela. Lo sbarco nelle concessionarie avverrà intorno alla metà del prossimo anno, quando finalmente verrà il momento di voltare pagina.

Aiutandoci con le immagini trapelate in rete, i fini osservatori hanno colto degli spunti interessanti, tra cui i freni Brembo e una presa di ricarica. Al solito, il principale punto di forza sarà costituito dalle linee, compatte e in linea con gli attuali canoni estetici. Usarla in città promette di essere un vero piacere, senza dovere sudare le proverbiali sette camicie nel trovare un parcheggio libero. Insomma, dovremmo trovarci di fronte a una super alleata nella guida di tutti i giorni, tale da soddisfare a pieno le richieste degli utenti.

Benché la concorrenza si profili folta, regnano delle grandi speranze in proposito, dati i responsi positivi raccolti dal marchio fin dal principio. Inizialmente, filtrava un discreto scetticismo circa l’avvento dell’ennesima realtà nel comparto automotive. E, invece, col senno di poi il gruppo ci aveva visto giusto circa il potenziale. Senza dilungarci in ulteriori convenevoli, andiamo a vedere quali saranno i tratti distintivi della Cupra Leon 2024.

Cupra Leon 2024: gli esterni

Cupra Leon 2024 render

Se si possiede una discreta memoria e si segue con passione le mosse di Cupra, si saprà che il look della Cupra 2024 è stato già svelato non da molto tempo. Nel giugno del 2022, il Costruttore l’ha presentata al mondo intero, sebbene sotto forma di concept. Questa anticipazione ha aumentato l’entusiasmo del pubblico, in attesa della versione definitiva. Anche se la presentazione sembra ancora lontana, si mormora che avverrà a maggio.

Nonostante sia un aggiornamento a metà del ciclo di vita, promette molto, specialmente confrontata con l’eccellente Golf 8, una cugina di riferimento. La Golf tedesca è un’icona del brand capogruppo di Wolfsburg ma ultimamente ha deluso. Cupra, d’altro canto, ha più libertà di osare, avendo meno vincoli, e quando questa libertà c’è, la creatività può esprimersi meglio.

Partendo dalla parte anteriore, la modifica principale coinvolgerà le luci diurne a LED che avranno un motivo puntiforme, simile al crossover a zero emissioni Tavascan. Saranno una sorta di “collante” tra i modelli della Casa, un dettaglio apprezzato dai fan. Inoltre, sembra che il centro stile voglia rivoluzionare il paraurti anteriore e apportare modifiche alla presa d’aria inferiore per renderla più aggressiva. Le richieste di posizionare il sistema ADAS sembrano essere state ignorate e rimarrà nella parte bassa del paraurti, come nella versione attualmente in commercio, nonostante le critiche piuttosto forti. In buona o cattiva sorte, l’identità della Cupra Leon 2024 rimarrà legata al passato.

Sulla parte anteriore del paraurti, ci sarà la conferma della presa di ricarica, mentre lungo l’asse posteriore sarà installato l’impianto frenante Brembo, caratterizzato da dimensioni generose. Il “lato B” sembra essere un naturale sviluppo della proposta attuale: presenta un paraurti simile con catarifrangenti spostati, un diffusore sportivo con modifiche al rivestimento dello scarico e probabilmente luci posteriori rinnovate, unite da una striscia luminosa. Il portellone probabilmente ospiterà il consueto logo OEM e la scritta “Cupra” al centro. Presunti aggiornamenti al telaio e una possibile rivisitazione della tavolozza cromatica potrebbero completare il restyling a metà ciclo di vita della Cupra Leon 2024, indipendentemente dallo stile della carrozzeria scelto.

Gli interni

Gli interni rimangono ancora un mistero. Prima di lasciare che la fantasia si prenda il sopravvento, è meglio temperare l’entusiasmo: a meno di improbabili sorprese, saranno pochi i cambiamenti. Le modifiche significative saranno probabilmente riservate per il prossimo capitolo della serie. Fino ad allora, ci saranno piccoli aggiornamenti. Tra le novità, potrebbe esserci un miglioramento del software per gestire i contenuti multimediali. Aggiornamenti nei rivestimenti e nelle finiture completeranno il quadro. Si vocifera anche di una possibile nuova console centrale e un volante, ma non ci sono prove concrete al riguardo.

Gli elementi in rame saranno probabilmente presenti; dopotutto, il termine “cupra” deriva dal latino e significa rame. Pensate che vi rinuncerebbero così a cuor leggero? Il pacchetto dei sistemi di assistenza alla guida potrebbe ricevere un upgrade, anche se è già abbastanza completo con tecnologie come Travel Assist, Side Assist e riconoscimento della segnaletica stradale.

Motori e prezzi

In termini di potenza, sembra che la Cupra Leon 2024 utilizzerà le stesse unità del modello precedente. Il listino offrirà opzioni a benzina e ibride plug-in, almeno inizialmente, in attesa di possibili novità in seguito. Di recente, la Casa automobilistica ha seguito un approccio graduale nell’introduzione di nuove motorizzazioni. Ad esempio, lo scorso ottobre sono state lanciate le unità TFSI da 1.5 litri con 150 CV (110 kW) e TSI da 2.0 litri con 190 CV (140 kW) DSG.

La prima, opzione entry-level, copre lo “zerocento” in 8,4 secondi e una velocità massima di 214 km/h. La seconda, da 2 litri, raggiunge lo 0-100 km/h in 7,4 secondi con una velocità massima di 227 km/h. I consumi sono rispettivamente di 6 e 6,8 litri ogni 100 km. Sono anche disponibili opzioni a benzina come la 2.0 TSI da 300 CV (221 kW) e 310 CV (228 kW) nelle varianti VZ, oltre a un modello mild hybrid da 1.5 litri con 150 CV (110 kW) e ibride plug-in (PHEV) da 204 CV (150 kW) e 245 CV (180 kW). Per quanto riguarda quest’ultima, la versione più potente, raggiunge lo 0-100 km/h in 6,7 secondi e ha una velocità massima di 225 km/h.

Le informazioni definitive arriveranno con la presentazione mondiale, per la quale non c’è ancora una data precisa. Non è ancora nota la data esatta. I prezzi potrebbero subire un lieve aumento, intorno ai 35 mila euro. Una diretta competitor sarà la nuova Audi A3 Sportback, prevista anche nel 2024 e con più motorizzazioni, inclusa almeno una versione completamente elettrica. Si prevede una forte competizione anche con la BMW Serie 1, la Mercedes-Benz Classe A e la Volkswagen Golf, tutte molto apprezzate nella categoria dei guidatori.

  Argomento: 
X