Nell’ambito del Salone di Monaco 2023, meglio conosciuto come IAA Mobility 2023, Cupra ha svelato dati molto interessanti sulle sue vendite. Con oltre 150.000 veicoli consegnati quest’anno, l’azienda ha registrato una crescita del 60% rispetto al 2022, consolidando la sua posizione come una delle case automobilistiche in più rapida espansione in Europa.
Non è un segreto che il brand spagnolo abbia significativamente contribuito ai risultati finanziari record di Seat S.A. nel primo semestre di quest’anno. Con un utile operativo che ha raggiunto i 371 milioni di euro, si è evidenziato un aumento notevole di 468 milioni di euro rispetto al primo semestre dello scorso anno. Ancora più impressionante è il margine di redditività che è aumento del 5% rispetto al -1,8% dello scorso anno.
Cupra: oltre 150.000 auto vendute fino ad ora
La Formentor e la Born 100% elettrica sono state le protagoniste di questo exploit. La Formentor si conferma come il veicolo più venduto nel suo segmento mentre le immatricolazioni della Born sono raddoppiate nel 2023.
Da quando Cupra ha fatto il suo debutto sul mercato, sono stati venduti oltre 400.000 veicoli, con un sorprendente 25% delle vendite totali concentrate nella prima metà dell’anno corrente.
Al Salone di Monaco 2023 è stata presentata la nuova DarkRebel
La nuova Cupra DarkRebel è stata svelata in anteprima mondiale all’IAA Mobility 2023, segnando un audace passo in avanti nel design e nelle prestazioni. Questa dreamcar è stata concepita grazie alle oltre 270.000 configurazioni elaborate dalla Cupra Tribe.
Wayne Griffiths, CEO di Cupra, ha sottolineato che la DarkRebel è il risultato della passione e della creatività della Tribe, affermando che rappresenta “la massima provocazione del design Cupra”.
Leggi anche: Cupra Formentor VZ5 BAT: nuova edizione speciale del SUV ad alte prestazioni
Inoltre, questa vettura sportiva completamente elettrica a due posti incarna la visione innovativa del produttore spagnolo. È dotata di una carrozzeria dal colore fluido ed enigmatico, simile a quello del mercurio, e pone una grande attenzione alla sostenibilità.
Il design rivoluzionario non è l’unico aspetto che l’azienda ha in serbo per il futuro. Griffiths ha confermato i piani di espansione del brand verso il mercato nordamericano, seguito dal recente successo in Australia. L’obiettivo è rendere Cupra un marchio globale e le strategie attuate sembrano essere sulla giusta via.
Durante il Salone di Monaco 2023, Cupra non è presente solo con la DarkRebel. Il brand spagnolo è visibile in diverse location della città di Monaco: dall’Open Space, che ospiterà anche Tavascan, Raval e UrbanRebel, al SUMMIT con il Metahype in realtà virtuale, fino all’Experience Center dedicato ai media.