Il Gruppo Volkswagen si prepara a un’importante fase di transizione verso la mobilità elettrica, con l’avvio della produzione pre-serie delle sue nuove utilitarie compatte a zero emissioni nello stabilimento Seat di Martorell, in Spagna. Il via alla produzione in serie della Cupra Raval e della Volkswagen ID.2 è invece pianificato per il 2026.
Per accogliere la produzione delle nuove vetture elettriche, Seat e Cupra hanno riorganizzato le linee di montaggio, spostando i modelli con motore termico, Ibiza e Arona, sulla linea 3, in modo da rendere disponibile la linea 1 per la futura gamma “Electric Urban Car”.
L’azienda prevede di completare la trasformazione dell’impianto entro l’anno, in modo da poter avviare la produzione pre-serie nel 2025 e successivamente passare alla produzione di massa nel 2026. A supporto di questa evoluzione industriale, nello stabilimento di Martorell è adesso installata una pressa di ultima generazione, più potente ed efficiente, e messo in funzione il primo forno di essiccazione della vernice completamente elettrico di tutto il Gruppo Volkswagen. Sono stati inoltre registrati progressi significativi nella costruzione del reparto dedicato all’assemblaggio delle batterie.
Secondo quanto riportato da La Tribuna de Automoción, Wayne Griffiths, presidente di Seat e Cupra, ha sottolineato come la diffusione ancora lenta della mobilità elettrica in Europa stia influenzando i piani produttivi delle city car elettriche.
Oltre all’impianto di Martorell, che si occuperà della Cupra Raval e della Volkswagen ID.2, anche lo stabilimento Volkswagen di Pamplona è coinvolto nella produzione di modelli elettrici di piccole dimensioni, tra cui Volkswagen ID.2 X e Skoda Epiq.
Le stime di produzione per il 2026 e il 2027 risultano riviste al ribasso rispetto ai piani iniziali. Nonostante questo rallentamento, Seat punta a mantenere il target di 500.000 unità prodotte ogni anno a Martorell e 300.000 a Pamplona, un volume considerato essenziale per ammortizzare gli investimenti fatti nella transizione all’elettrico. L’avvio della produzione in serie della Cupra Raval e della Skoda Epiq è previsto per marzo 2026, mentre la Volkswagen ID.2 arriverà poche settimane dopo e la Volkswagen ID.2 X circa tre mesi più tardi.
Nonostante gli investimenti, le vendite di veicoli elettrici in Europa non stanno avanzando al ritmo auspicato. Griffiths ha ricordato come, nel 2021, Seat avesse annunciato il proprio impegno per l’elettrificazione della gamma e per fare della Spagna un hub strategico per la mobilità elettrica. Tuttavia, la crescita del mercato non sta rispettando le aspettative. Nel 2024, solo il 12-13% delle auto vendute in Europa è completamente elettrico, contro il 25% previsto. L’industria dell’auto si trova quindi di fronte a una sfida cruciale: aumentare la domanda per i veicoli elettrici in un contesto in cui i consumatori restano ancora titubanti.