Cruise richiama quasi 1.000 auto a guida autonoma dopo un grave incidente

Andrea Senatore Foto Autore
I veicoli sono stati richiamati a causa di una mancata risposta post-incidente all’interno del sottosistema di rilevamento delle collisioni
Cruise

Cruise, la filiale di General Motors (GM) specializzata nelle auto senza conducente, ha annunciato il richiamo di quasi 1.000 delle sue auto driverless dopo un incidente avvenuto il mese scorso in cui una delle sue auto ha colpito e trascinato un pedone. Il permesso di operare veicoli senza conducente è stato revocato a Cruise dal Dipartimento dei Veicoli a Motore (DMV) della California il mese scorso dopo che una delle sue auto ha trascinato e bloccato un pedone che era stato colpito da un’altra auto. Secondo un avviso di richiamo della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) di mercoledì, Cruise sta ora richiamando 950 delle sue auto driverless da tutto il territorio statunitense e si prevedono ulteriori richiami.

Cruise richiama 1.000 auto a guida autonoma

Le auto sono state richiamate a causa di un malfunzionamento della risposta post-incidente nel sottosistema di rilevamento delle collisioni nei sistemi di guida automatizzati (ADS) di Cruise, come dettagliato in un avviso di richiamo della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) di mercoledì. Il richiamo arriva come l’ultimo di una serie di brutte notizie per Cruise, che ora deve affrontare sia indagini statali che federali sulla sua tecnologia. Ad agosto, Cruise era stata anche ordinata dal DMV della California di ridurre la sua flotta driverless a San Francisco del 50%, a seguito di una serie di altri incidenti preoccupanti.

 Secondo Cruise, il richiamo riguarda le circostanze specifiche in cui il software per i suoi veicoli autonomi (AV) può causare loro di accostare fuori dal traffico dopo un incidente invece di fermarsi “quando un accostamento non è la risposta post-incidente desiderata”. Cruise stima che “una collisione simile con un rischio di lesioni gravi si sarebbe potuta ripetere ogni 10 milioni o 100 milioni di miglia di guida in media prima dell’aggiornamento del software”.

Cruise

“Questo tipo di tamponamenti accadono raramente ai nostri AV”, ha dichiarato il CEO di Cruise Kyle Vogt, “ma questo incidente è stato unico. Non ci aspettiamo che i nostri veicoli vadano a sbattere contro il retro di un autobus cittadino in nessuna condizione, quindi anche un singolo incidente come questo meritava uno studio immediato e accurato”.

  Argomento: