Euforia Leapmotor C10, delusione Renault 5: questo il verdetto, a nostro giudizio, Euro NCAP. Con l’ultima tornata 2024 di crash test su modelli davvero interessanti. La cinese è il primo frutto della joint venture con Stellantis ad arrivare in Europa. Cinque stelle: gustosa questa storia. Il marchio numero 15 della galassia del Gruppo euroamericano che supera nei voti Euro NCAP alcune (non tutte) vetture dello stesso colosso. Lezione data da Leapmotor (la scommessa di Tavares) sulla sicurezza delle auto vendute nel Vecchio Continente.
Crash test Euro NCAP: i voti della Leapmotor C10
Cinque stelle, il massimo. Protezione degli adulti: 89 su un top di 100. Protezione dei bambini 85%. Utenti vulnerabili della strada 77%. Aiuti alla guida 76%. Abbiamo spulciato nel verdetto e c’è un neo solo su un Adas: non perfetto il funzionamento della frenata d’emergenza davanti ad auto ferme.
Renault 5 E-Tech Electric: solo quattro stelle
Con la sorella più sportiva Alpine A290, la Renault 5 E-Tech Electric si stoppa a quattro stelle. Buona protezione per occupanti (anche bambini): 80%. Utenti deboli della strada a 76%, macchina sicura in caso di allagamento. Ma gli Adas non convincono l’ente europeo: flop del test della frenata automatica d’emergenza in caso di collisione frontale. Aiuti alla guida quindi 68%.
La cinese Leapmotor C10 batte la cinese MG ZS Hybrid
Quattro stelle per la nuova generazione della Suv compatta anglo-cinese (del gigante orientale SAIC). Protezione degli adulti 75%, protezione dei bambini 82%, ma utenti vulnerabili della strada solo 73% (non sempre rilevati dalla telecamera) e aiuti alla guida 76%.