I lavori sulla Corvette ZR1 iniziarono nel lontano 1986, ma la realizzazione del motore di questa vettura richiedeva tantissimo lavoro manuale, ma la General Motor non aveva nei suoi stabilimenti la possibilità di effettuare questo montaggio, così si rivolse alla Mercury Marine per un aiuto. I motori venivano prodotti e realizzati dalla Mercury e successivamente spediti alla General Motor per essere montati sulle vetture.
Le vendite hanno inizio nel 1990 e la ZR1 comincia a distinguersi dai modelli precedenti per un reparto posteriore più largo e pneumatici posteriori da 11 pollici, rispetto ai precedenti che erano di 9. Inoltre presentava una fascia posteriore con quattro luci quadrate e anche una luce nella parte alta del portellone.
Il prezzo prima dell’anno 95 era di 58.995 dollari, il doppio di una Corvette base, mentre nell’anno successivo arrivò a 66.278 dollari, inserendosi nella stessa fascia di prezzo della Porsche 911.
Nel 1991 tutte le vetture innestarono degli aggiornamenti nella carrozzeria e non solo, infatti cambiarono anche interni e ruote. Il fascione posteriore presente nella ZR1, fu inserito anche nelle altre versioni, rendendo difficile distinguere la versione normale dalla ZR1
La produzione di questo modello di Corvette finì nel 1995, dopo averne creati 6.939 esemplari.
Il prezzo per la Corvette ZR1 è di 137.490 euro.