La Corvette C5.R era la versione di questa generazione ma da competizione, da gara. Si, perché la base della vettura era costruita prendendo spunto dalla C5 versione stradale, ma la –R aveva un asse maggiore e anche la carrozzeria era diversa, senza i fari a scomparsa presenti nelle versione da strada.
Questa vettura essendo da gara, prese parte a gare tipo la 24 ore di Le Mans, o la ALMS, da breve inserita nella classe GTS. Nell’anno 2001 la C5.R vince otto gare su dieci, tra queste otto gare c’era anche la 24 ore di Daytona. Inoltre, sempre nella classe GTS, ottenne i primi due posti nella gara di Le Mans. Passiamo all’anno 2002, nel quale la C5.R ottiene primo e secondo posto sempre a Le Mans e domina anche nella ALMS, dove viene utilizzata una trasmissione nella quale si separano trasmissione e differenziale.
Col passare degli anni, vennero introdotte alcune norme che limitavano la potenza dei motori. Seppur subendo questo cambiamento, la Corvette C5.R portò a casa la gara di esordio e ovviamente conquistò il campionato. Alla festa dei 50 anni della vettura, cambiò colore diventando da gialla a rossa-bianca e blu.
Il prezzo per la Corvette C5.R è di 30.990 euro.