Conto da 104 mila euro per la riparazione di una Hyundai a idrogeno

Andrea Senatore Foto Autore
In Germania brutta sorpresa per il proprietario di una Hyundai iX 35 ad idrogeno che ha portato la sua auto in officina
Hyundai ix35

    La Hyundai ix35 alimentata a idrogeno per 7 anni ha servito fedelmente il suo proprietario, ma quando arriva il momento della prima grande riparazione dell’auto, il conto è scioccante. Questo è ciò che ha subito il proprietario di questo modello in Germania quando ha dovuto portare in officina la sua ix35 FCEV.

    In Germania brutta sorpresa per il proprietario di una Hyundai iX 35 ad idrogeno che ha portato la sua auto in officina

    Tim Westberg, uomo d’affari di Bad Homburg, ha pagato 50.200 euro per una nuova Hyundai ix35 FCEV del 2016 per sostituire la sua Toyota Prius ibrida plug-in. Come riportato da Autobild,  il SUV compatto con celle a combustibile a idrogeno ha servito fedelmente il suo proprietario per 7 anni, durante i quali ha percorso 84.000 km.

    Nonostante alcuni limiti di autonomia dovuti alla mancanza di una rete di ricarica (almeno inizialmente),  Vestberg era molto soddisfatto dell’auto per la sua rapida accelerazione e la silenziosità. Tuttavia, ad un certo punto, senza motivo apparente, l’auto si è rifiutata di avviarsi, mostrando un “errore” sullo schermo del cruscotto ogni volta che ho provato ad avviarla.

    Vestberg ha portato l’auto in un’officina Hyundai, dove ha ricevuto l’assurda fattura di 103.764,17 euro. Ciò è dovuto principalmente alla cella a combustibile, la cui sostituzione costa 84.875 euro e il motivo è che la Hyundai ix35 FCEV è un veicolo di produzione limitata, caratterizzato da una tecnologia costosa con una disponibilità molto limitata di pezzi di ricambio.

    Hyundai ix35

    Come prevedibile, nessuno pagherebbe una cifra del genere per riparare un veicolo, dal momento che comprerebbe un’auto elettrica per questo. Di conseguenza, questo pone fine alla vita di questa unità del SUV coreano a celle a idrogeno. Tuttavia, il proprietario non accetta il fatto e vuole che la Hyundai riprenda l’auto. Il produttore coreano ha ammesso che il costo della riparazione è troppo elevato e sta cercando di trovare soluzioni alternative per il cliente.

    Ricordiamo che Hyundai ix35 è nata nel 2009, come erede della Hyundai Tucson, e ha avuto due generazioni: la prima dal 2009 al 2015, e la seconda dal 2015 al 2020. La Hyundai ix35 si è distinta per il suo design moderno e dinamico, per la sua dotazione tecnologica e di sicurezza, e per la sua gamma di motori efficienti ed ecologici.

      Argomento: