Continental ha svelato un importante avanzamento tecnologico: il suo nuovo simulatore di guida. Questo strumento all’avanguardia, pensato per rivoluzionare lo sviluppo di pneumatici, specialmente per il settore del primo equipaggiamento, rappresenta una pietra miliare nel percorso dell’innovazione del marchio tedesco.
Dopo circa 12 mesi di intensi test, il nuovo simulatore driver-in-the-loop (DIL) è ora pienamente operativo. La sua funzione principale è quella di calcolare con precisione i parametri della dinamica di guida per ogni pneumatico, in relazione al veicolo di prova specifico. Grazie alla sua straordinaria manovrabilità, il simulatore offre ai collaudatori di Continental esperienze di guida soggettive molto vicine a quelle reali, tipicamente ottenute sui circuiti di test.
Continental: il nuovo simulatore DIL promette di rivoluzionare lo sviluppo di pneumatici
Bernd Korte, responsabile dello sviluppo degli pneumatici per passeggeri per il business del primo equipaggiamento dell’azienda tedesca, ha sottolineato l’importanza di questa tecnologia: “I metodi di sviluppo virtuale ci permettono di proporre soluzioni ancora più efficienti e adatte alle esigenze dei nostri clienti, giocando un ruolo cruciale nella conservazione delle risorse”. Questa tecnologia non solo riduce i tempi di sviluppo, ma ottimizza anche l’uso delle risorse in produzione e logistica.
Il funzionamento del simulatore si basa sul calcolo dei parametri della dinamica di guida, integrando nel sistema il modello specifico di pneumatico. Questo modello include informazioni dettagliate come il design, il battistrada e la mescola della gomma, adattate al veicolo del cliente. Il simulatore è in grado di valutare pneumatici per un’ampia gamma di veicoli, dalle auto ai veicoli commerciali, passando per quelli elettrici, ibridi ed endotermici.
Julian Kroeber, responsabile del simulatore di pneumatici di Continental, ha evidenziato un ulteriore vantaggio: “Con il nostro simulatore di guida, valutiamo e ottimizziamo gli pneumatici prima di realizzarli fisicamente, riducendo significativamente i tempi di sviluppo per i nostri clienti”. Questo processo permette anche di testare nuovi materiali, garantendo che gli pneumatici rispondano a standard elevati in termini di sicurezza, resistenza al rotolamento e sviluppo di rumore.
Inoltre, ogni ciclo di prova effettuato nel simulatore anziché su strade reali riduce il numero di pneumatici di prova da produrre, sottolineando l’impegno del produttore di gomme nella sostenibilità.
Il brand tedesco mira a diventare il produttore di pneumatici più progressista in termini di responsabilità ambientale e sociale, investendo in tecnologie innovative e prodotti e servizi sostenibili lungo l’intera catena del valore.