Continental riceve il primo ordine importante per i display OLED

Andrea Senatore Foto Autore
Continental
Continental

I fan dell’elettronica di consumo utilizzano i dispositivi OLED da molto tempo. Continental ora sta impressionando anche gli automobilisti con i suoi prodotti a LED organici.

L’azienda tecnologica ha ottenuto il suo primo importante ordine di display OLED (Organic Light Emitting Diodes) in un veicolo di produzione da un produttore di veicoli globale, con un valore totale dell’ordine di circa 1 miliardo di euro.

Il multi-display si estende dall’area del conducente alla console centrale e integra due schermi, che sono incollati otticamente dietro una superficie di vetro curva. L’inizio della produzione della soluzione display è previsto per il 2023.

Continental ha ottenuto il suo primo importante ordine di display OLED

“Con la tecnologia OLED nella nostra soluzione multi-display, gli appassionati di home movie ora hanno anche l’esperienza completa in auto. Il nostro display OLED dimostra ancora una volta che siamo pionieri nell’evoluzione digitale del cockpit”, afferma il Dr. Frank Rabe, responsabile della business unit Human Machine Interface di Continental. “Il display OLED integrato garantisce un’esperienza utente di prima classe e offre alle case automobilistiche un’ulteriore opportunità di differenziazione e personalizzazione”.

Tra le altre cose, la tecnologia OLED offre un’esperienza utente esteticamente accattivante perché è autoilluminante. Ciò significa che non è necessaria alcuna retroilluminazione, a differenza dei display LCD convenzionali, il che si traduce in unità estremamente leggere e piatte e aumenta notevolmente la libertà di progettazione grazie alle dimensioni compatte. La tecnologia consente anche forme più complesse e l’installazione curva del display.

La cornice sottile dello schermo completa il pacchetto visivo complessivo di Continental e crea un aspetto soddisfacente. Il display OLED colpisce anche per il suo brillante sfondo nero profondo, che aumenta il contrasto e migliora la leggibilità. Inoltre, i LED organici offrono una gamma di colori molto ampia, che li rende la base ideale per contenuti di alta qualità e di facile utilizzo.

Grazie alla proprietà autoilluminante dei LED organici, il display OLED è estremamente sostenibile e a risparmio energetico. Invece dell’intera retroilluminazione degli schermi convenzionali, la tecnologia OLED illumina sempre e solo i pixel necessari per le informazioni attualmente rilevanti per l’interazione uomo-macchina. Di conseguenza, la soluzione OLED consuma molta meno energia rispetto a uno schermo LCD comparabile per i tipici contenuti automobilistici, riducendo il fabbisogno energetico.

Ti potrebbe interessare: Continental: pneumatico rivoluzionario con battistrada rinnovabile

  Argomento: