Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, evento annuale d’élite nel calendario automobilistico globale, si svolgerà dal 24 al 26 maggio 2024, organizzato congiuntamente da BMW Group Classic e Grand Hotel Villa d’Este. Questa rassegna prestigiosa si distingue per la sua tradizione nel celebrare l’eccellenza automobilistica storica e contemporanea.
Una caratteristica distintiva di questo evento è la competizione tra le auto più spettacolari di diverse epoche. I veicoli in gara concorrono per il Trofeo BMW Group, il riconoscimento più ambito, assegnato dalla giuria di alto profilo al vincitore assoluto del Concorso d’Eleganza.
Concorso d’Eleganza Villa d’Este: confermata l’edizione 2024 del celebre evento
Il Selecting Committee del Concorso ha delineato diverse classi di competizione, tra cui:
- “The Best Car In The World” For 120 Years: Rolls-Royce Celebrates An Historic Birthday
- “The Need for Speed: Supercar Stars of the Video Generation”
- “The Best of Italian Grace and Pace: Maserati at 110”
- “Time Capsules: Cars That The Outside World Forgot”
Queste categorie sottolineano non solo la diversità storica e stilistica dei veicoli coinvolti, ma anche la continua evoluzione e celebrazione del design automobilistico.
Gli appassionati e i proprietari di auto classiche sono invitati a registrare i loro veicoli per partecipare alle categorie già confermate, tramite il sito Web dell’evento. È anche possibile registrare vetture che non rientrano nelle categorie attuali, con ulteriori classi che verranno annunciate in futuro.
Un elemento unico del Concorso d’Eleganza Villa d’Este è l’esposizione di concept car, che offre una visione delle potenziali direzioni future del design automobilistico. Anche per questa sezione, le registrazioni sono ora aperte.
Anche nella prossima edizione si svolgeranno i Public Days
I Concorso d’Eleganza Villa d’Este Public Days si terranno nuovamente nel 2024 presso Villa Erba. Questo aspetto del concorso, che ha riscosso grande successo nel 2023, permetterà al pubblico generale di assistere alla sfilata delle auto partecipanti.
Inoltre, il format “Amici & Automobili – Wheels & Weisswürscht”, ben noto a Monaco e ora consolidato anche a Como, farà parte del festival. Il 25 maggio, club e comunità di auto da tutto il mondo sono invitati a presentare i loro modelli.
Helmut Käs – responsabile di BMW Group Classic – e Davide Bertilaccio – CEO di Villa d’Este Hotels – hanno sottolineato l’importanza dell’evento come celebrazione dell’arte automobilistica e della sua storia.
BMW Group Classic mira a sviluppare ulteriormente l’evento, rendendolo un festival automobilistico unico, mentre Villa d’Este Hotels si impegna a mantenere la partnership di lunga data con BMW Group Classic.
I biglietti per il Concorso d’Eleganza, per “Amici & Automobili – Wheels & Weisswürscht” e per il Public Day – “Il Festival” sono disponibili online. È possibile scoprire ulteriori informazioni e registrarsi visitando il sito Web del Concorso d’Eleganza Villa d’Este.