Concorde Cruiser Daily Diamond 891 LR, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Su telaio Iveco nasce il nuovo lussuoso camper Concorde Cruiser Daily Diamond 891 LR: gli interni sono quelli di un salotto domestico.
Concorde Cruiser Daily Diamond 891 LR

Specialmente nel corso della stagione estiva, il camper è un mezzo di enorme comodità. Permette di partire alla volta di lontane mete turistiche, per cui altrimenti occorrerebbe spendere una fortuna, nella prenotazione di case in affitto o camere d’albergo. Sul conto di tale tipologia di mezzo circolano diverse teorie, tra i ferventi sostenitori e chi, al contrario, non perde occasione per criticarli. Tra le tesi portate avanti dalla seconda fazione, una delle principali vuole che siano di qualità costruttiva modesta. A onor del vero, si tratta di una linea di pensiero opinabile. Certo, ci sono delle opzioni piuttosto mediocri, ma ciò vale pure nel caso delle automobili. E per averne conferma basti dare un’occhiata al Concorde Cruiser Daily Diamond 891 LR.

Il lussuoso camper è un mansardato basato su telaio Iveco Daily. La grossa fama di quest’ultima dovrebbe già costituire di per sé una garanzia, in termini di valore effettivo. I piani alti della compagnia avrebbe pure avuto modo di interpellare realtà meno rinomate, ma più vantaggiose sotto il profilo economico. Tuttavia, già nella denominazione (e nella parola “Diamond”) il mezzo punta a fare breccia tra le famiglie abbienti. Il pubblico di riferimento a cui si rivolge è in possesso di buone disponibilità economiche, da soddisfare attraverso una proposta di pregio.

Oltre a distinguersi dai principali competitor, il neoarrivato costituisce un deciso salto in avanti sui predecessori. Nel corso dei paragrafi seguenti andremo a conoscerne da vicino le caratteristiche. Ci interrogheremo, dapprima, sul look, che in un camper magari tende a passare in secondo piano, tuttavia importante, specie se ha delle ripercussioni sul versante della funzionalità. Dopodiché, passeremo in rassegna gli interni, sotto ogni punto di vista. E, per concludere, passeremo in rassegna la gamma motori, altrettanto meritevole di essere presa in considerazione. Insomma, non tralasceremo nulla, affinché abbiate gli strumenti adeguati a valutarne la convenienza dell’acquisto.

Concorde Cruiser Daily Diamond 891 LR: gli esterni

Concorde Cruiser Daily Diamond 891 LR

Lo abbiamo detto nelle battute precedenti e lo ribadiamo: il look è un elemento meno cruciale nella scelta rispetto a un’automobile. D’altro canto, bisogna ammettere che il colpo d’occhio vuole sempre la sua parte. In un’epoca dove si avverte in maniera distinta il desiderio di differenziarsi dalla massa, il modello della famiglia Diamond Series ha un’identità unica e ricercata. In particolare, lo distingue la verniciatura grigia Leipzig, anche se, lo ammettiamo noi stessi, costituisce una tonalità piuttosto classica. Semmai viene enfatizzata dalla striscia laterale color rame e dalle figure diamantate stilizzate.

La Concorde Cruiser Daily Diamond 891 LR raggiunge le seguenti dimensioni:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
Cruiser Daily Diamond 891 LR8.990 mm2.380 mm3.550 mm

Per quanto riguarda, invece, il peso complessivo, esso ammonta a 7 tonnellate. Potrà piacere o meno, di certo la caratterizzazione grafica ha il pregio di conferirle carattere. Il centro stile avrebbe potuto pure limitarsi al compitino, un’eventualità, però, scartata a priori. Ciò sarebbe andato a contrastare con la fama guadagnata nel corso del tempo dalla compagnia.

Malgrado eviti di allontanarsi troppo dai principi valsi la fortuna commerciale in passato, si scorgono subito dei tratti peculiari. Chiunque avrà la fortuna di permettersi la Concorde Cruiser Daily Diamond Series 891 LR avrà la consapevolezza di differenziarsi dalla massa. Comunque, il principale punto di forza è da individuarsi nell’abitabilità interna, con il comfort garantito agli occupanti. Risiede, del resto, qui l’essenza del camper, a prescindere dal marchio o dal singolo esemplare chiamato in causa.

Gli interni

Concorde Cruiser Daily Diamond 891 LR

La Concorde Cruiser Daily Diamond Series 891 LR è in grado di accogliere fino a quattro persone. Meglio prenderne atto, prima di far partire l’ordine. In caso di famiglie parecchio numerose, esistono delle alternative più indicate e vi mentiremmo se sostenessimo il contrario. I genitori avranno modo di riposare comodamente su un letto da 205 cm x 148 cm, mentre i bambini/ragazzi si troveranno a loro perfetto agio con i letti singoli da 200 cm x 85 cm. Lo spazio maggiormente generoso va ricercato nel posteriore, da perfetta prassi. Non che l’anteriore sia di bassa fattura, anzi. L’invitante e spaziosa dinette le valse qualche punto extra nel giudizio finale.

Veniamo allora a uno dei punti cruciali: la cucina, davvero di ottima fattura. Posizionata al centro del mezzo, vanta qualsiasi dotazione necessaria a godersi l’esperienza di bordo, a prescindere dal luogo in cui ci si trovi. I tre fuochi a gas consentono di preparare con facilità qualsivoglia tipologia di pietanza e il lavello supera altresì l’esame. Per conservare gli alimenti nel modo corretto è disponibile il frigorifero di generose dimensioni, avente un congelatore separato. Un dettaglio che farà la gioia delle casalinghe e dei casalinghi, esperti in proposito. Andate pazzi del caffè? Ecco a voi allora la macchinetta, integrata nel pacchetto base del veicolo.

Armadietti e cassetti, rispettivamente presenti sopra la zona cucina e sotto il piano di lavoro, accrescono la comodità percepita. Inoltre, il bagno è particolarmente capiente, comprensiva di un grande lavandino, una cabina doccia e un WC. Sembra di trovarsi all’interno di un bagno domestico, invece di quello di un camper. Pure laddove sia la vostra prima esperienza in campeggio, adattarvi al contesto si rivelerà, perciò, un gioco da ragazzi. Spesso l’acquisto di questo particolare mezzo di trasporto è la sua scomodità.

Ciò non vale affatto nel caso del Concorde Cruiser Daily Diamond Series 891 LR, che prende atto delle richieste da parte del pubblico di riferimento. Ci si sente subito a proprio perfetto agio complice l’allestimento Jatoba Brillant, arricchito dal tocco caldo del legno scuro, impiegato a mo’ di finitura. E occhio poi all’imbottitura Diamond-Series Vanille. Che ha di speciale è presto detto: il curioso accostamento cromatico tra chiaro e scuro. Ne deriva un effetto armonioso, destinato a soddisfare gli esteti.

Motori e prezzi

Disporre del telaio Iveco comporta una serie di benefici, a cominciare dall’immagine, con i cerchi in lega capaci di fare una bella figura. Non da meno l’equipaggiamento tecnologico della Concorde Cruiser Daily Diamond Series 891 LR è entusiasmante. I fari Bi-LED appagano le esigenze del pubblico di riferimento, favorito nelle manovre di guida. Un’adeguata illuminazione della strada è ben lungi dal considerarsi un vezzo fine a sé stesso.

Al contrario, riduce in misura ragguardevole le possibilità di incorrere in incidenti di vario tipo. È amico degli utenti pure il dispositivo di navigazione con tanto di telecamera posteriore. Muoversi non è mai stato così facile, a prescindere dall’itinerario da percorrere. Il sistema di livellamento automatico e le valvole di scarico elettroniche per acque grigie e nere vale qualche punto extra, a conferma dell’attenzione riposta dai tecnici, le cui competenze in materia godono della stima degli amanti del genere in ogni angolo del Pianeta.

Il motore da tre litri sprigiona una potenza di 207 cavalli ed è abbinato a una trasmissione automatica a 8 marce. La batteria al litio da 200 Ah è ricaricabile mediante un apposito sistema di ricarica, concepito allo scopo di renderlo user-friendly.

Questo il listino prezzi della Concorde Cruiser Daily Diamond Series 891 LR:

ModelloPrezzo
Concorde Cruiser Daily Diamond 891 LR192.650 euro

La Concorde Cruiser Daily Diamond Series 891 LR evita, insomma, di scendere a compromessi sia in termini di funzionalità di bordo sia di costo.

  Argomento: