Con Italdesign si sogna la DeLorean

Walter Gobbi
DeLorean

Ricordate la DeLorean DMC-12 disegnata nel 1981 da Giorgetto Giugiaro? Un video pubblicato per festeggiare il 54esimo compleanno di Italdesign anticipa una possibile riedizione della celebre vettura.

L’auto simbolo della trilogia cinematografica “Back To The Future”, diretta dal regista Robert Zemeckis, potrebbe essere riproposta in una nuova edizione, elettrica al 100%. E disegnata per i gossip automotive quanto dallo stesso Giorgetto Giugiaro.

DeLorean, vecchie indiscrezioni

Chissà. Le indiscrezioni riguardanti l’arrivo di una serie limitata della vettura arrivano pure da James Espey, vicepresidente della DeLorean Motor Company. Compagnia diversa dalla Casa originale di Detroit fallita nel 1982, pur avendo lo stesso nome, ma che nel 2017 ha comprato i diritti per realizzare in piccola serie una riedizione della Dmc-12.

La nuova Dmc-12 povrebbe arrivare nel 2024 ed è apparsa anche in un breve spot mostrato durante il Super Bowl 2022 e in un post pubblicato sui social dal costruttore con gli hashtag #ElectricVehicle e #DeloreanEVolved. Super Bowl 2022 dominato dalle elettriche.

Dalle immagini ed anche nel video di Italdesign si intravvedono le porte ad ali di gabbiano: spettacolo. Anche ripreso da Tesla. caratteristiche del modello, oltre a una striscia luminosa a forma di “V” che attraversa la parte anteriore della vettura.

csm_DeLorean_DMC-12_1981_71ab8f1c53

Com’era la vecchia

Ma la Dmc-12 che, ricordiamo, nella versione di debutto montava un motore V6 da 2.8 litri, sistemato posteriormente con un cambio manuale a cinque marce o automatico a tre rapporti, in grado di scaricare 132 cavalli e 207 newtonmetri, sufficienti: da 0 a 100 in 8,6 secondi e una velocità massima di 175 chilometri orari.

Lanciata nel 1979 la DeLorean DMC 12 aveva delle portiere futuristiche, che si aprivano alzandosi verso l’alto, ad ala di gabbiano, con carrozzeria in acciaio inox: un piccolo ammortizzatore a gas non era però sufficiente a sostenere le portiere…

Ideata per “l’uomo di classe e successo” internamente era ben fornita come le auto di lusso: cristalli elettrici, climatizzatore a sette funzioni, doppie guarnizione e rivestimenti in pelle.

La DeLorean DMC 12 veniva venduta per 25 mila dollari e paradossalmente, nonostante l’insuccesso dell’auto, adesso è ricercata da alcuni appassionati di auto d’epoca. Il suo prezzo di mercato si aggira intorno alle 30 mila euro.

 

  Argomento: 
X