Originariamente previsto per il 7 marzo, l’Unione Europea sta ora ritardando il voto sul divieto delle emissioni di CO2 di tutti i nuovi veicoli in Europa a partire dal 2035, grazie alle argomentazioni a favore dei carburanti sintetici avanzate da Germania e Italia. Il mese scorso, il Parlamento europeo ha approvato una nuova legislazione che vieta le emissioni di carbonio dallo scarico dal 2035, ma includeva una scappatoia per combustibili sintetici, che artisti del calibro di Porsche hanno sviluppato e testato. Alla fine dell’anno scorso, una Porsche 911 è stata alimentata con il primo lotto di eFuel proveniente dall’impianto pilota cileno della casa automobilistica.
Tuttavia, questa nota sui carburanti sintetici è stata un’aggiunta non vincolante alla legge, affermando che la Commissione europea presenterà una proposta su come legiferare sui veicoli alimentati con carburanti a emissioni zero, e la Germania vuole più chiarezza, mentre l’Italia ha detto che voterà contro una tale legge.
Combustibili sintetici: a che punto è il loro sviluppo?
La legge allo stato attuale esenta le case automobilistiche a basso volume che producono meno di 1.000 veicoli all’anno, ma ciò non lascia alcun margine di manovra a Lamborghini o Ferrari, e certamente non a Porsche, BMW o Audi. È interessante notare, tuttavia, che Audi è molto indietro rispetto al divieto, ma ne parleremo tra un minuto.
Il nuovo divieto non è stato ancora ratificato perché la settimana scorsa il ministro dei trasporti tedesco Volker Wissing ha ribadito che l’uso di carburanti sintetici dovrebbe essere ancora possibile dopo il 2035 e che la promessa della Commissione europea di una proposta su come raggiungere questo non è stato ancora realizzato, riferisce Reuters.
“Vogliamo una mobilità climaticamente neutra“, ha affermato Wissing, il che significa un’attenta considerazione di tutte le potenziali tecnologie. Un portavoce della Commissione ha affermato che “prenderà in considerazione il potenziale contributo dei carburanti neutri in termini di CO2 per raggiungere una mobilità climaticamente neutra“, aggiungendo che sono in corso discussioni con gli Stati membri del blocco sulla questione. Ma c’è un’aria di urgenza attorno alla commissione, con il portavoce che aggiunge che “la transizione verso veicoli a emissioni zero è assolutamente necessaria per raggiungere i nostri obiettivi climatici del 2030 e del 2050“. I trasporti rappresentano quasi il 25% delle emissioni dell’UE e non sono diminuiti negli ultimi tre decenni come le emissioni degli altri settori.
La posizione di Italia e Germania
Nonostante ciò, l’Italia è fermamente convinta che i veicoli elettrici non possano essere l’unica soluzione. “L’Italia ha una posizione molto chiara: le auto elettriche non possono essere l’unica soluzione per il futuro“, ha detto il ministro dell’Energia Gilberto Pichetto Fratin, prima di aggiungere che i motori alimentati con “carburanti rinnovabili” dovrebbero essere considerati un’opzione “altrettanto pulita”.
È interessante notare che non tutta la Germania è contraria all’idea di forzare i veicoli elettrici sul mercato. Il partito dei Verdi guida il suo ministero dell’ambiente e ha affermato che la Germania non dovrebbe ritirarsi dall’accordo all’undicesima ora. Allo stesso modo, il CEO di Audi Markus Duesmann afferma che ritirarsi dall’eliminazione graduale dei motori a combustione ora potrebbe lasciare l’industria in generale nel limbo. “Sarebbe fatale per l’industria automobilistica“, ha detto alla rivista Spiegel.
“Audi ha preso una decisione chiara: stiamo eliminando gradualmente il motore a combustione interna nel 2033 perché il veicolo elettrico a batteria è il metodo più efficiente per la mobilità individuale“, ha affermato Duesmann.
Se la leadership della coalizione tedesca non riesce a concordare una posizione, dovrà astenersi dal voto. Questo, unito all’opposizione dell’Italia al divieto e a quella di alcuni altri membri dell’UE, potrebbe significare ancora più incertezza sul futuro della legislatura. È chiaro che affrontare il cambiamento climatico è atteso da tempo, ma con questi sviluppi, potrebbero passare ancora mesi o addirittura anni prima che l’Europa abbia un chiaro piano d’azione. Intanto, però, esiste ancora una possibilità grazie ai combustibili sintetici.