Con l’arrivo dell’estate l’utilizzo del climatizzatore auto diventa una necessità a causa delle alte temperature raggiunte all’interno del veicolo. Ti indirizziamo allora alcuni trucchi per far raffreddare sempre più velocemente il climatizzatore.
In molti Paesi il climatizzatore auto è oggi quanto mai necessario a bordo di tutti i veicoli, poiché in estate il caldo è così intenso che l’abitacolo può superare anche i 60 ºC di temperatura. E non è solo una questione di comfort, ma il caldo estremo può compromettere seriamente le capacità di qualsiasi guidatore, sia la sua attenzione e la velocità di reazione, sia la sua salute.
Ma come raffreddare l’interno dell’auto il più rapidamente possibile con l’aiuto climatizzatore auto? È ovvio che la prima cosa è assicurarsi che funzioni in modo ottimale e non abbia alcun tipo di guasto o perdita che gli impedisca di raffreddare il più possibile.
In questo articolo ti diremo tutto quello che c’è da sapere sul funzionamento del climatizzatore, i suoi possibili guasti e i sintomi che forniranno indizi per individuarli. Ma ora è il momento di imparare i trucchi che ci permetteranno di abbassare rapidamente la temperatura all’interno dell’auto in questa calda estate.
Come raffreddare rapidamente l’abitacolo col climatizzatore auto
Molti di noi l’hanno fatto: avviamo l’auto, accendiamo il climatizzatore auto e aspettiamo qualche minuto affinché l’abitacolo si raffreddi; è vero che funziona, ma non è il modo più efficiente per farlo, per diversi motivi.
Il primo è che l’aria condizionata raffredda di più quando l’auto è in funzione, perché più velocemente gira il motore, più velocemente gira il compressore AC. Questo, a sua volta, consente al sistema di raffreddarsi di più.
Pertanto, il meglio che è possibile fare è seguire questi semplici passaggi:
- Avviare il motore dell’auto;
- Abbassare i finestrini e accendere il climatizzatore auto al massimo;
- Aspettare circa 10 o 20 secondi;
- Una volta che si inizia a sentire il freddo intenso dell’aria condizionata bisogna alzare i finestrini e regolare l’intensità dell’aria condizionata.
In questo modo, non solo l’abitacolo si raffredderà più velocemente perché l’aria condizionata inizierà subito a lavorare al massimo delle sue prestazioni, ma eviterai anche di consumare carburante inutilmente e perderai meno tempo.
Si consiglia inoltre di:
- Assicurarsi che il filtro abitacolo sia pulito;
- Non utilizzare il ricircolo d’aria;
- Disabilitare la funzione Stop & Start.
Come abbiamo detto, in una giornata di sole tra i 30 e i 40 ºC, l’abitacolo può raggiungere anche i 60 ºC. Per questo motivo è sempre consigliabile ridurre l’incidenza dei raggi solari.
Ti diremo di parcheggiare la tua auto all’ombra, ma se hai l’opportunità di usare un ombrellone lo apprezzerai maggiormente. Soprattutto, perché quando sali in macchina, non ti brucerai sul sedile o sul volante se hanno ricevuto la luce solare diretta.
Il climatizzatore automatico
Se la tua auto non dispone del climatizzatore auto convenzionale, ma ha invece il climatizzatore automatico, allora devi tenere conto di un dettaglio che non tutti ricordano quando si utilizza questo sistema.
Ed è che, quando utilizzi la funzione AUTO cioè quella che ti permette di selezionare una temperatura specifica per l’abitacolo quello che chiedi è che l’aria condizionata stessa funzioni in modo tale che detta temperatura rimanga costante sempre.
Ciò significa che sarà il climatizzatore quello che regolerà l’intensità del sistema a seconda delle esigenze e non gioverà a nulla selezionare una temperatura di 16 ºC quando l’abitacolo si trova, ad esempio, a 40 ºC. Non si raffredderà quindi più velocemente poiché funzionerà nel modo più efficiente possibile fino a raggiungere quella temperatura.
Pertanto, seleziona la temperatura abituale alla quale vuoi che sia l’auto e lascia che lo faccia il climatizzatore auto che si occuperà di tutto il resto. E ricorda, se aumenti la potenza della ventola in modo che si raffreddi di più, disattiverai la funzione automatica e rimarrà tale finché non la manipolerai di nuovo.
Come ultimo consiglio, ti parleremo di un trucco che un cittadino giapponese ha reso virale su internet qualche tempo fa e che è davvero efficace quando si tratta di raffreddare l’interno dell’auto:
- Aprire un finestrino;
- Aprire e chiudere ripetutamente una porta sul lato opposto per espellere l’aria calda all’esterno;
- Avviare il motore e cominciare la sequenza che abbiamo descritto in precedenza.
Provalo! Vedrai che funziona. Non è magia, ma è un aiuto in più contro il caldo all’interno dell’auto in questo periodo dell’anno.