Felipe Munoz, analista della società di ricerche Jato Dynamics, snocciola la top ten mondiale dei produttori auto, diviso per Gruppi.
Top ten mondiale Gruppi nel 2024
1. Toyota è in cima al mondo con 10.695.924 vendite di veicoli (-4%), compresi i commerciali leggeri ed esclusi quelli pesanti. Superando per il quinto anno consecutivo i rivali di Volkswagen. Merito di vari elementi: presenza globale, riconoscibilità del marchio, reputazione, diversificazione di prodotto e successo delle ibride.
2. Volkswagen 8.693.123 – 2%. Beneficia della forte presenza in Cina. Qui tuttavia i marchi locali si fanno sentire con tecnologie da capogiro.
3. Hyundai-Kia 7.231.248. -1%. Che ha messo radici a livello globale, non dipendendo da singoli mercati.
4. Stellantis 5.639.389 -9% Troppi marchi che giocano negli stessi segmenti: 8 dei suoi 13 marchi hanno un disperato bisogno di prodotti freschi, dice Munoz. È un problema di prodotto perché con il portafoglio marchi che ha può spaziare dal premium di Maserati fino al low cost. Forse Tavares ha cercato di massimizzare i profitti con pochi modelli di sicuro profitto (soprattutto B Suv) declinati in vari marchi, ma sul lungo termine pesa l’assenza di una strategia industriale su vari anni da parte del lusitano.
5. General Motors 4.686.000 -6%. Elettriche flop.
6. Ford 4.470.000 +1%. Vedi GM.
7. BYD 4.272.145 +41%. È la protagonista dell’anno grazie a un’impressionante crescita dei volumi di vendita in Cina e all’estero. Si rivolge saggiamente sia ai segmenti delle auto elettriche pure sia a quelli delle auto termiche a benzina ibride plug-in.
8. Honda 3.807.311 -5%.
9. Nissan 3.348.687 -1%.
10. Geely 3.272.910 +20%. Brilla anche grazie alla sua ampia gamma di marchi e alla corretta gestione di Volvo.
Seguono Suzuki, Chery (Cina), il duo tedesco BMW-Mercedes, Renault, Changan (Cina) e Tesla. Sono escluse le joint venture.

Marchi nel 2024: chi vince
Toyota 9,3 milioni di unità (-2%), poi Volkswagen 5,2 milioni (-1%), quindi Ford 4,3 milioni (+1%), BYD 4,08 milioni +41% superando Hyundai, Honda, Nissan, Suzuki, Kia o Chevrolet. Da segnalare Chery e Geely i crescita rispettivamente del 22% e del 31%. Male Audi (-12%) e Fiat (-11%): questo è il primo marchio Stellantis grazie soprattutto alle performance in Sud America. Salgono Leapmotor, Zeekr, Nio, Xpeng, Nevo e Xiaomi.

I 10 modelli di auto più venduti nel 2024 nel mondo
1. Tesla Model Y 1,09 milioni
2. Toyota Corolla 1,08 milioni
3. Toyota Rav4 1,02 milioni
4. Ford F-Series 903.454
5. Honda CR-V 740.000
6. Chevrolet Silverado 640.000
7. Hyundai Tucson 610.000
8. Toyota Camry 580.000
9. BYD Song 570.000
10. VW Tiguan 540.000