Classifica mondiale produttori auto 2024: male Stellantis, ottima BYD

Ippolito Visconti Autore News Auto
Ecco la top ten planetaria dei costruttori auto, con varie sorprese, che arrivano specie dalla Cina.
byd

Felipe Munoz, analista della società di ricerche Jato Dynamics, snocciola la top ten mondiale dei produttori auto, diviso per Gruppi.

Top ten mondiale Gruppi nel 2024

1.  Toyota è in cima al mondo con 10.695.924 vendite di veicoli (-4%), compresi i commerciali leggeri ed esclusi quelli pesanti. Superando per il quinto anno consecutivo i rivali di Volkswagen. Merito di vari elementi: presenza globale, riconoscibilità del marchio, reputazione, diversificazione di prodotto e successo delle ibride.
2. Volkswagen 8.693.123 – 2%. Beneficia della forte presenza in Cina. Qui tuttavia i marchi locali si fanno sentire con tecnologie da capogiro.
3. Hyundai-Kia 7.231.248. -1%. Che ha messo radici a livello globale, non dipendendo da singoli mercati.
4. Stellantis 5.639.389 -9% Troppi marchi che giocano negli stessi segmenti: 8 dei suoi 13 marchi hanno un disperato bisogno di prodotti freschi, dice Munoz. È un problema di prodotto perché con il portafoglio marchi che ha può spaziare dal premium di Maserati fino al low cost. Forse Tavares ha cercato di massimizzare i profitti con pochi modelli di sicuro profitto (soprattutto B Suv) declinati in vari marchi, ma sul lungo termine pesa l’assenza di una strategia industriale su vari anni da parte del lusitano.
5. General Motors 4.686.000 -6%. Elettriche flop.
6. Ford 4.470.000 +1%. Vedi GM.
7. BYD 4.272.145 +41%. È la protagonista dell’anno grazie a un’impressionante crescita dei volumi di vendita in Cina e all’estero. Si rivolge saggiamente sia ai segmenti delle auto elettriche pure sia a quelli delle auto termiche a benzina ibride plug-in.
8. Honda 3.807.311 -5%.
9. Nissan 3.348.687 -1%.
10. Geely 3.272.910 +20%. Brilla anche grazie alla sua ampia gamma di marchi e alla corretta gestione di Volvo.
Seguono Suzuki, Chery (Cina), il duo tedesco BMW-Mercedes, Renault, Changan (Cina) e Tesla. Sono escluse le joint venture.

Ecco la top ten planetaria dei costruttori auto, con varie sorprese, che arrivano specie dalla Cina.

Marchi nel 2024: chi vince

Toyota 9,3 milioni di unità (-2%), poi Volkswagen 5,2 milioni (-1%), quindi Ford 4,3 milioni (+1%), BYD 4,08 milioni +41% superando Hyundai, Honda, Nissan, Suzuki, Kia o Chevrolet. Da segnalare Chery e Geely i crescita rispettivamente del 22% e del 31%. Male Audi (-12%) e Fiat (-11%): questo è il primo marchio Stellantis grazie soprattutto alle performance in Sud America. Salgono Leapmotor, Zeekr, Nio, Xpeng, Nevo e Xiaomi.

Ecco la top ten planetaria dei costruttori auto, con varie sorprese, che arrivano specie dalla Cina.

I 10 modelli di auto più venduti nel 2024 nel mondo

1. Tesla Model Y 1,09 milioni
2. Toyota Corolla 1,08 milioni
3. Toyota Rav4 1,02 milioni
4. Ford F-Series 903.454
5. Honda CR-V 740.000
6. Chevrolet Silverado 640.000
7. Hyundai Tucson 610.000
8. Toyota Camry 580.000
9. BYD Song 570.000
10. VW Tiguan 540.000

          Argomento: 
        X