Da non confondersi con la classifica di tutti i Gruppi, ecco la hit parade delle vetture più vendute nel mondo a livello di premium. Su dati elaborati da Felipe Munoz (JATO Dynamics) in base ai parametri 2024. Uno su dieci dei nuovi veicoli leggeri venduti nel pianeta era premium, sebbene ognuno può avere opinioni differenti su quali vetture abbiano diritto di asilo in quella tipologia di mezzi. Di certo, questo segmento redditizio ma competitivo ha venduto un totale di 9,25 milioni di unità, in calo del 3%: il 63% è stato piazzata dai tre grandi tedeschi, ossia BMW (che comanda), Mercedes (seconda) e Audi (in fase decrescente).
Tristezza Alfa Romeo
Purtroppo, fuori dalla top ten il Biscione: 13esima a 61.000 e -13%. Tonale sotto le attese. Comunque, unica Casa italiana fra le prime 18, posto che qualcun’altra sta ormai scomparendo.
Queste sorridono
Volvo, Lincoln e Lotus sono stati i grandi vincitori del 2024. Il marchio svedese di proprietà cinese Geely ha beneficiato di un buon inizio della Volvo EX30 e di ottimi risultati dalla sua gamma di SUV tradizionali. Anche per questo la Casa è seccata per le nuove possibili multe UE a chi ha venduto troppe termiche. Lincoln ha avuto un buon anno con l’ultima generazione di Nautilus. E Lotus è stato rilanciato grazie all’introduzione di Eletre ed Emeya.
Audi flop
I tre marchi premium giapponesi hanno venduto 1,07 milioni di unità, di cui Lexus ha rappresentato il 79%. I due americani, Cadillac e Lincoln, hanno venduto 488.000 unità, in calo del 5%. Il resto dei marchi premium europei ha venduto 1,67 milioni di unità, la stessa quantità venduta da Audi. Questo marchio tedesco è stato il grande perdente del segmento in quanto ha subìto molti cambi di modello e la maggior parte della sua gamma è diventata piuttosto vecchia. Certo che il -12% è davvero una sconfitta cocente. Inoltre, ha dovuto affrontare problemi in Cina, dove i consumatori si stanno spostando dai marchi stranieri a quelli locali. Questo è stato il motivo principale del grande calo di Cadillac.
Tra i piccoli marchi di auto premium, DS ha davvero faticato considerando che la sua ammiraglia, la DS 9, è stata un flop e la DS 3 è invecchiata, dice Munoz. Polestar è stata un’altra perdente a causa di problemi di produzione per la sua 3, mentre anche la 2 è invecchiata.

I numeri
1. BMW 2.220.177 e -2%
2. Mercedes 1.920.000 e -4%
3. Audi 1.671.000 e -12%
4. Lexus 851.214 e +3%
5. Volvo 763.389 e +8%.
6. Land Rover 375.433 e +5%
7. Porsche 310.718 e -3%
8. Cadillac 310.000 e -11%.
9. Genesis 229.532 e +2%
10. Lincoln 178.000 e +8%