Il mondo dell’auto sta vivendo una rivoluzione non solo elettrica, ma anche di formato. Mentre le city car spariscono sempre più dai listini, travolte dal successo dei B-SUV, un nuovo protagonista si fa strada nel traffico urbano. Stiamo parlando del quadriciclo elettrico, anche note come microcar.
A guidare questa mini-rivoluzione ci pensa Stellantis, che ha già sfornato la Citroen Ami, l’Opel Rocks e la Fiat Topolino. Ma anche DR Automobiles non è rimasta con le mani in mano e ha lanciato la sua Birba, una microcar elettrica di categoria L7e pensato per la giungla cittadina.

Compatta, economica e sorprendentemente attrezzata, questa piccola elettrica potrebbe far breccia nel cuore degli automobilisti urbani. La DR Birba è una due posti lunga appena 3 metri, perfetta per infilarsi nei parcheggi impossibili e zigzagare tra il traffico. Il bagagliaio ha una capienza di ben 700 litri, con una portata massima di 275 kg.
Sotto il cofano, troviamo un motore elettrico sincrono a magneti permanenti da 19 CV, alimentato da una batteria al litio-ferro-fosfato da 13,9 kWh, che garantisce un’autonomia fino a 182 km. Non male per un veicolo pensato per la città. Questa microcar passa da 0 a 100 per cento di ricarica in 8 ore con una normale presa domestica. Insomma, una notte di sonno ed è pronta a ripartire.

A prima vista, la Birba ricorda una mini Panda, con linee squadrate e un look simpatico. Gli interni, invece, sono minimal ma hi-tech, con un cruscotto digitale a colori e un pratico alloggio per lo smartphone. Di serie sulla microcar non manca praticamente nulla: Radio DAB+ e Bluetooth, climatizzatore (con riscaldatore PTC), cerchi in lega da 14”, frenata rigenerativa con modalità Eco e Sport, alzacristalli elettrici.
A differenza di molte altre microcar, DR ha puntato molto sulla sicurezza. Da segnalare la presenza di airbag per il conducente, cinture con pretensionatore e spia di mancato allaccio, spegnimento automatico in caso di collisione, sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici e avvisatore acustico per i pedoni.

La Birba è disponibile in tre versioni: Classic a 12.900 euro, Sport a 13.500 euro ed Ego a 14.500 euro. Tutte le varianti sono proposte in quattro colori (Light Green, White, Light Blue e Purple), sempre abbinate a un tetto nero per un look più grintoso. Grazie agli incentivi statali, il prezzo può scendere ulteriormente. La Birba, inoltre, è già disponibile negli showroom DR Automobiles, dove è possibile prenotare un test drive anche online.