Citroën: quota record in Italia a gennaio 2024

Alessio Salome Autore
4,7% di quota totale conquistata nel mercato italiano nel primo mese di questo 2024

Gennaio 2024 si è rivelato un mese molto importante per Citroën nel panorama automobilistico italiano, stando all’analisi di Dataforce. Nel mercato privato, il costruttore francese ha raggiunto una quota di mercato del 5,1%, con oltre 7500 immatricolazioni complessive, comprendendo sia le auto che i veicoli commerciali. Ciò si traduce in una quota totale del 4,7% in Italia.

Questo successo è in parte attribuibile agli incentivi Easy Citroën, che hanno contribuito a un incremento del 32% per il marchio, in un mercato che nel suo complesso ha visto una crescita del 13% rispetto a gennaio 2023. Il supporto della rete di concessionarie di Citroën Italia è stato fondamentale per raggiungere questi risultati, posizionando l’Italia al secondo posto in termini di volumi, subito dopo la Francia.

Citroën: oltre 7500 immatricolazioni registrate a gennaio in Italia

Il 2024 segna un punto di svolta per la casa automobilistica francese, con l’obiettivo di democratizzare la mobilità elettrica. L’attesa è alta per il lancio della nuova Citroën e-C3, un modello che promette di rivoluzionare il segmento delle vetture elettriche a prezzi accessibili. Attualmente, il produttore francese detiene una quota superiore al 3,5% nel mercato delle vetture 100% elettriche.

La C3, nel frattempo, continua a dominare nelle vendite, posizionandosi come la terza auto più venduta in Italia e al secondo posto nel suo segmento a gennaio, con una quota nel segmento del 15%. Questa performance rappresenta il raddoppio rispetto a gennaio 2023 e segna il picco più alto degli ultimi tre anni nel mercato privato delle passenger cars.

Nel segmento C-BEV, le e-C4 ed e-C4 X hanno conquistato insieme una quota di mercato del 23,7%, ottenendo la leadership tra le vetture full electric. Anche la nuova Citroën C5 X, l’ammiraglia del brand di Stellantis, ha mantenuto la sua posizione di rilievo, classificandosi al terzo posto nel proprio segmento con una quota superiore al 9% a gennaio.

Insomma, Citroën ha iniziato questo 2024 con prestazioni di vendita solide, sostenute da strategie di marketing efficaci e una gamma di prodotti che risponde alle esigenze e alle preferenze del mercato italiano, in particolare nel settore delle auto elettriche.

  Argomento:  -   -