Citroën punta sull’ibrido con le nuove C4 e C4 X

M Magarini
Con un nuovo motore più efficiente e green, le Citroen C4 e C4 X avranno d’ora in avanti una gamma ancora più competitiva
Citroen C4 ibrida

Citroën presenta la nuova versione Hybrid 136 per i modelli C4 e C4 X, un’alternativa elettrificata che coniuga i vantaggi della tecnologia ibrida con il comfort e lo stile distintivo che caratterizza le due berline familiari.

Citroën “vota” ibrido col nuovo motore per le C4 e C4 X

Citroen C4 ibrida

La fase attualmente vissuta dalla Casa del Double Chevron è segnata, alla pari degli altri brand Stellantis, da importanti cambiamenti, soprattutto sul fronte delle motorizzazioni. Come risaputo, l’obiettivo perseguito dal gruppo è di disporre di una gamma esclusivamente composta da full electric entro la fine del decennio. Se altre compagnie (come Renault) compiono un dietrofront, il conglomerato, nato nel 2021 dalla fusione tra FCA e PSA, conferma i propositi. Prima, però, è il tempo di abituare la platea di riferimento ad abbracciare il corso green. Gli elevati prezzi di listino delle BEV le rendono, infatti, fuori portata per una fascia rilevante della popolazione.

Alla luce di ciò, Citroën lancia la versione Hybrid 136 per le sue C4 e C4 X. La tecnologia implementata permette di risparmiare fino al 20% di carburante e di ridurre le emissioni di anidride carbonica (CO2) fino al 20%, rispetto a un propulsore a benzina equivalente. La capacità di percorrenza in modalità elettrica raggiunge un massimo del 50% nei tratti urbani, con zero emissioni e zero vibrazioni. Senza l’ansia di ricarica, il conducente ha l’opportunità di godersi un’esperienza rilassante al volante.

Scendendo nel dettaglio, il powertrain montato è composto da un benzina PureTech 1.2 da 136 CV, affiancato da un modulo elettrico da 21 kW, alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48 Volt. Per quanto riguarda il cambio, la scelta è ricaduta su quello elettrificato e-DCS6 a doppia frizione. Le prestazioni traggono beneficio pure dalle sospensioni Citroën Advanced Comfort, uno dei fiori all’occhiello della produzione. Il team di tecnici ha lavorato affinché nemmeno i sentieri accidentati siano motivo di fastidio per gli occupanti, che godono di un viaggio rilassante, complici i sedili Advanced Comfort. La resa acustica è ottima, mentre la spaziosità interna risulta da prima della classe.

Citroen C4 ibrida

A livello estetico, le Citroën C4 e C4 X in questione mantengono i soliti tratti, mix di berlina, SUV e coupé/fastback. Una commistione di influenze diretta a fornire un colpo d’occhio unico. In listino vanno ad aggiungersi alle efficienti motorizzazioni benzina e diesel. Le BEV compongono il 25% delle vendite di C4 e il 35% di C4 X in Europa. La e-C3 ha, peraltro, sollevato parecchio clamore, dato il prezzo d’accesso parecchio appetibile, pari a 23.900 euro. Solo la Dacia Spring e la Renault Twingo hanno saputo fare di meglio in Europa.

  Argomento: