I dati elaborati da Dataforce dicono che Citroën è stata in grado di ottenere una quota di mercato non indifferente nel mercato italiano durante l’appena conclusosi mese di marzo; il riscontro è infatti pari al 4,39% che introduce un valore superiore al 4,3% per il terzo mese consecutivo. Un dato che certifica le ottime performance intraprese dal costruttore francese nel mercato italiano, in virtù di un complessivo di veicoli immatricolati a marzo pari a 8.000 veicoli.
Tra i modelli che mettono a punti i riscontri migliori, il successo del marchio viene trainato dalla Citroën C3 che continua a rimarcare la propria performance fra i veicoli più popolari. La C3 raggiunge infatti la terza posizione fra i veicoli più venduti in Italia risultando anche la seconda nel proprio Segmento di riferimento con un segment share del 13,7% decisamente in crescita, di 3,8 punti percentuali, rispetto al mese di marzo del 2023. Cresce anche la quota, per questo modello, di 1,7 punti percentuali rispetto al medesimo periodo dell’anno scorso fino a un dato pari al 12,8%; nell’attesa del lancio sul mercato della nuova generazione di Citroën C3, e della ë-C3, a marzo l’attuale generazione di C3 rimane al quarto posto assoluto con una quota del 2,54% in Italia che certifica una crescita dello 0,31% rispetto all’anno precedente.
Citroën guarda però anche all’elettrico e i dati forniscono riscontri interessanti, a cominciare da quelli prodotti dalle Citroën ë-C4 ed ë-C4 X che risultano fra i primi tre modelli nel proprio Segmento di riferimento nelle vendite fra i consumatori privati; la quota cresce del 17% rispetto all’anno precedente segnando ora un valore pari al 20,61%. Secondo il costruttore francese il successo deriva anche dagli incentivi Easy Citroën che permettono a un numero crescente di consumatori di adottare soluzioni elettriche sostenibili con maggiore efficacia.
Il primo trimestre dell’anno ha messo in luce ottimi riscontri per Citroën
I dati raccolti a marzo confermano un trend positivo anche in relazione al primo trimestre di questo 2024 dove Citroën riveste un ruolo chiave nel mercato italiano, quello che rappresenta anche il secondo mercato più importante a livello globale dopo quello “domestico” francese. Nello specifico, la quota di mercato nel primo trimestre dell’anno cresce dello 0,24% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso attestandosi quindi all’attuale 4,56%. La quota degli acquirenti privati è ora pari al 4,78% e mette Citroën all’ottavo posto della classifica dei costruttori; in questa direzione la C3 cresce in termini di market share dello 0,7% rispetto al 2023 ponendosi sul podio del mercato con una quota del 2,77%, ma cresce anche in tema di segment share dove risulta seconda con il già citato 13,7% che significa un +3,76% rispetto al 2023.
Tra i privati è pari al 22,19% il segment share delle Citroën ë-C4 ed ë-C4 X, in aumento del 19.9% rispetto al 2023, che si pongono al secondo posto nel loro Segmento di riferimento. Guardando poi alla Citroën Ami, il quadriciclo elettrico del costruttore francese si piazza al top nel primo trimestre dell’anno con una quota del 33% che addirittura sale fino al 56% considerando il proprio Segmento di riferimento. L’elettrico a marchio Citroën permette di adattarsi completamente ad ogni necessità e si arricchisce costantemente sia in termini di nuovi modelli che per ciò che riguarda prodotti finanziari e iniziative dedicate.