Citroen: nuovo logo e identità rinnovata per il marchio

Andrea Senatore Foto Autore
Citroen

Di recente, tra i produttori francesi, è di moda il ritorno dei loghi dal look retrò. Dopo Peugeot e Renault nel 2021, Citroen è la terza ad attingere alla propria storia per rivisitare il proprio stemma. Il nuovo logo mostra un layout che si rifà agli esordi del marchio nel 1919. Questo layout era già stato riproposto nel 2019 sul concept 19_19, nata per celebrare il centenario dell’azienda.

Nuovo logo per Citroen: si tratta del decimo in 103 anni di storia

Ma questa volta ne beneficeranno anche i modelli di serie, i derivati ​​o le concessionarie. Tuttavia, in questo caso non si andrà veloci come Dacia, che ha appena ridisegnato l’intera gamma in un colpo solo. L’installazione del nuovo logo qui avverrà in maniera più graduale, a partire dalla metà del 2023. La futura C3, che è stato ritardato, potrebbe benissimo essere il primo veicolo di serie a beneficiare di questo nuovo emblema.

Questa decima grande revisione del logo Citroen emana quindi un profumo di nostalgia, che non le impedisce di far parte della tendenza attuale. Il design piatto sarà particolarmente adatto ai mezzi di comunicazione digitale. Fin dall’inizio era anche destinato a integrarsi perfettamente nei cosmetici o nell’abbigliamento, per “trasmettere un’espressione più calda del marchio in tutti gli ambienti” . Sono inoltre in fase di sviluppo nuove animazioni per l’app My Citroën e i sistemi multimediali. Completeranno un’interfaccia utente semplificata

Per quanto riguarda le concessionarie, riceveranno la segnaletica “più leggera e più efficiente dal punto di vista energetico”, senza utilizzare il cromo per migliorare la riciclabilità. Ma, prima ancora, scopriremo questo nuovo stemma su una nuova concept car di famiglia, che sarà “geniale e responsabile” .

Citroen

A proposito del nuovo logo, Vincent Cobée, CEO di Citroën ha dichiarato: “Per Citroën è giunto il momento di adottare un nuovo look più moderno e contemporaneo. La nostra nuova identità rappresenta il progresso: trasportando i nostri clienti sia fisicamente, in veicoli all’avanguardia, sia emotivamente, assicurando che la loro intera esperienza – in particolare la transizione all’elettrico – sia più accessibile, confortevole e piacevole”

Ti potrebbe interessare: Citroën Ë-Lovers, il nuovo programma per coloro che desiderano un’auto elettrificata

  Argomento: 
X