Citroën Jumper: tre decenni di innovazione nel segmento dei furgoni

Alessio Salome Autore
Presto arriverà una versione con motore a celle a combustibile a idrogeno
Citroën Jumper 30 anniversario

Il Citroën Jumper, un pilastro nella gamma di veicoli commerciali di Citroën, celebra quest’anno il suo 30° anniversario. Questo traguardo segna non solo tre decenni di presenza sul mercato, ma anche l’evoluzione continua del Jumper in termini di stile, connettività e praticità. Riflettendo sulla carriera di questo modello, emerge il suo ruolo importante nell’affiancare le imprese per 30 anni, culminando nel lancio di un modello nuovo e più innovativo.

Nel gennaio 1994, il Jumper irrompe nel segmento dei furgoni portando una ventata di modernità. Pensato per i professionisti che trascorrono lunghe ore al volante, questo veicolo commerciale si è distinto per design, comfort, ergonomia e piacere di guida ispirati alle vetture passeggeri.

Caratteristiche uniche per un furgone dell’epoca, come finestrini elettrici e aria condizionata, si accompagnavano a un’attenzione particolare per l’isolamento acustico e l’ergonomia interna. Il Citroën Jumper offriva una gamma di motori (benzina e diesel) e 58 differenti configurazioni di carrozzeria.

Evoluzioni nel 2002: motori e caratteristiche avanzate

All’inizio degli anni 2000, il Jumper si evolveva con un design rinnovato e, soprattutto, con l’introduzione di due propulsori all’avanguardia: il turbodiesel HDi a iniezione diretta da 2.2 litri e un bifuel benzina/GPL 2.0i. Il veicolo si distingueva, inoltre, per essere il primo nel suo segmento ad offrire una seduta con ammortizzazione variabile, una telecamera e dei sensori posteriori.

Citroën Jumper 30 anniversario

2006: un nuovo Jumper più adeguato ai bisogni contemporanei

Forti del successo della prima generazione, Citroën lanciava un modello completamente rinnovato, più in linea con le esigenze dei professionisti. Il design coniugava modernità e praticità, con l’aggiunta di gradini integrati nel paraurti per facilitare la pulizia del parabrezza.

La gamma di volumi utili si espandeva, raggiungendo ora i 17 m³ rispetto ai precedenti 14 m³. Questo Jumper si distingueva per essere uno dei pochi modelli a trazione anteriore nel suo segmento a consentire un peso totale a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. La gamma di motori diesel HDi si ampliava con tre livelli di potenza: 100, 120 e 157 CV.

2014: il Jumper all’avanguardia con l’introduzione di aiuti alla guida avanzati

Continuando a rimanere all’avanguardia, il modello si dotava di tutto ciò che era moderno a metà degli anni 2010: luci diurne a LED, un display touch con sistema di navigazione integrato, una Connecting Box con Bluetooth hands-free e USB, un sistema di avviso di uscita dalla corsia e un sistema Stop & Start abbinato ai motori e-HDi per un risparmio di 0,5 litri/100 km in città.

Citroën Jumper 30 anniversario

2024: i Jumper ed e-Jumper entrano in una nuova era

Oggi, il Citroën Jumper assume una dimensione senza precedenti per rimanere pienamente connesso all’evoluzione delle esigenze e desideri dei professionisti. Il brand di Stellantis ha recentemente lanciato una nuova versione, disponibile anche con motore 100% elettrico.

Per un comfort di guida migliorato, per la prima volta è disponibile un cambio automatico, abbinato a due dei tre nuovi motori BlueHDi (140 e 180 CV, con quello da 120 CV accoppiato a un cambio manuale a 6 marce).

Citroën Jumper 30 anniversario

Il nuovo Citroën e-Jumper presenta un innovativo propulsore 100% elettrico, offrendo potenza (270 CV) e autonomia (420 km) che stabiliscono un benchmark nel segmento. Può essere ricaricato dallo 0% all’80% in soli 55 minuti su una stazione di ricarica rapida da 150 kW.

In qualità di pioniere delle emissioni zero nel suo segmento, il Jumper sarà disponibile in seguito anche con un nuovo propulsore a celle a combustibile a idrogeno, che dovrebbe offrire un’autonomia di quasi 500 km.

Citroën Jumper 30 anniversario

Il nuovo Citroën Jumper segna un passo significativo anche in termini di connettività. Le versioni intermedie dispongono di uno schermo da 5 pollici che mostra i media utilizzati (radio, telefono connesso via Bluetooth ecc) mentre quelle top di gamma sono equipaggiate con un ampio display touch da 10 pollici con navigazione integrata e interfacce wireless per Apple CarPlay e Android Auto.

Per offrire condizioni di lavoro ottimali, il nuovo furgone riceve equipaggiamenti senza precedenti: freno di stazionamento elettrico più comodo di un dispositivo manuale, specchietto retrovisore interno digitale che aumenta comfort e sicurezza, sistema di accesso e avviamento “senza mani” e tanto altro ancora. Non mancano nuovi aiuti alla guida, come l’allerta stanchezza del conducente o la frenata automatica di emergenza con rilevamento di pedoni e ciclisti.

  Argomento:  -