Dopo la sua presentazione come concept al Salone di Parigi, la nuova Citroen C5 Aircross è finalmente pronta a entrare in produzione. Sebbene non siano ancora state rilasciate immagini ufficiali, una prima foto del modello definitivo è trapelata grazie al registro della proprietà in Argentina.

Rispetto al prototipo, la versione di produzione della C5 Aircross conserva gran parte degli elementi stilistici originali. I gruppi ottici anteriori e posteriori rimangono invariati, così come il distintivo inserto in plastica che corre lungo la parte inferiore della porta anteriore. Ci sono alcune modifiche, come il paraurti anteriore, che sfoggia una nuova presa d’aria subito sotto il logo, mentre le maniglie delle porte, gli specchietti retrovisori e i cerchi sono ora quelli tipici di un modello di serie.

Dalle poche immagini trapelate grazie a questa inaspettata pubblicazione per la registrazione dei brevetti del modello, non si apprende molto. Ma è sufficiente per avere alcuni dati per comparare il modello in arrivo con quello attualmente disponibile sul mercato.

La nuova C5 Aircross sarà basata sulla piattaforma SLTA Medium, la stessa che vedremo sulla nuova Jeep Compass. Sarà disponibile in diverse varianti, tra cui una versione completamente elettrica con batteria fino a 98 kWh e un’autonomia WLTP di circa 700 km. In aggiunta, saranno proposte una versione ibrida Plug-In da 195 CV, con un motore a benzina turbo da 1.6 litri e motore elettrico, e una più economica Mild-Hybrid da 136 CV, questa con motore Puretech 1.2 litri con motore elettrico integrato nel cambio automatico a sei marce.
Un’altra novità riguarda le dimensioni. La lunghezza della nuova Citroen C5 Aircross cresce fino a 4,65 metri, rispetto agli attuali 4,50 metri. Questo aumento potrebbe suggerire l’inserimento di una terza fila di sedili, ma non sono ancora stati divulgati dettagli ufficiali sull’abitacolo. Sappiamo che la nuova C5 Aircross sarà disponibile sul mercato europeo entro la fine dell’anno.