Citroen: gamma tutta elettrificata entro il 2035

M Magarini
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Per ogni marchio attivo nel comparto della produzione automobilistica l’elettrificazione della gamma è un obiettivo chiave. Aperta nel 2019 con lo sbarco nelle concessionarie della C5 Aircross plug-in, l’offensiva Citroen ha proseguito durante i due anni successivi attraverso una serie di modelli ibridi ed EV, sia per il trasporto passeggeri che per i veicoli commerciali. L’obiettivo è di elettrificare l’intera gamma entro il 2025.

Citroen: 10 proposte a basse o zero emissioni

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Mentre scriviamo, il brand transalpino, rientrante nel gruppo Stellantis, contempla 10 proposte a basse o zero emissioni. Al di là della già menzionata C5 Aircross plug-in, figura la Ami, guidabile pure dai 14enni in possesso di patentino AM, fino alle new entry più recenti quali e-Berlingo, e-C4 ed e-Spacetourer. In apertura del 2022 toccherà poi alla C5 X.

Il portafoglio dei prodotti destinato ai professionista è già elettrificato: dall’e-Berlingo Van all’e-Jumper, fino all’e-Jumpy e all’allestimento Cargo della Ami. Il brand manager di Citroen Italia, Marco Antonini, sottolinea la parola data in passato, sull’elettrificazione del parco veicoli del commerciali e l’hanno rispettata.

Sin dalla sua costituzione, risalente a oltre un secolo fa, il Double Chevron ha conquistato i favori della platea anche per l’elevato comfort garantito. Un principio, un valore fondante mantenuto e riadattato secondo le attuali tecnologie. Come spiega il marketing manager della divisione italiana della compagnia, Alessandro Musumeci, il comfort è connaturato nel DNA. Ora, per offrirlo alla massima potenza, puntano zero emissioni, zero vibrazioni, zero rumore, zero cambi marcia e zero odori.

I target intermedi

Auto elettrica

Gli sforzi attengono pure alle strutture di ricarica. Propongono la colonnina da installare comodamente a casa, con il servizio compreso nel pacchetto di servizi. Relativamente ai sistemi pubblici hanno una partnership con Free to Move e-Solution, mediante cui un cliente può tracciare il suo percorso, avendo favorevoli condizioni commerciali.

Ovviamente, la strategia entrerà sempre più nelle fasi cruciali con l’avanzare del tempo. I dirigenti parlano di un listino 100 per cento a trazione elettrica da qui a quattro anno, con una vendita di almeno il 30% del totale entro il 2025 e superiore al 70% nel 2030.

Nessuna chiusura nemmeno circa un’eventuale C3 elettrica. Comunque, il discorso non si esaurisce qui, bensì prende in considerazione pure l’idrogeno. Nella fattispecie, hanno preso il via i test dell’e-Jumpy Hydrogen, con un’autonomia di 400 km ed il pieno in appena 3 minuti. Peccato che gli impianti di rifornimento scarseggiano. Stando a Musumeci, le infrastrutture dovranno seguire un po’ come sta succedendo con l’elettrificazione.

 

 

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