Con la Citroen e-C4, un altro modello elettrico del Gruppo Stellantis ha ottenuto più autonomia, con una differenza rispetto agli altri modelli. Con i recenti miglioramenti tecnologici introdotti anche per altri modelli e-CMP, l’autonomia WLTP della Citroen e-C4 aumenta di sette chilometri fino a raggiungere oggi i 357 chilometri.
7 km in più di autonomia per Citroen e-C4
Con solo il due per cento in più di portata standard, l’aumento qui è leggermente inferiore; altri modelli potrebbero aumentare fino all’otto per cento con l’aggiornamento. Tuttavia, Citroën afferma che l’autonomia nell’uso reale dovrebbe migliorare di quasi 30 chilometri, a seconda delle condizioni operative.
Uno dei motivi per cui l’aumento di autonomia di Citroën è meno pronunciato è che nel comunicato il marchio cita solo due delle tre misure che sono state attuate in altri modelli. In futuro, la e-C4 avrà anche il rapporto di trasmissione modificato e la nuova pompa di calore, che può essere controllata in modo più preciso tramite un sensore igrometrico all’interno.
Tuttavia, i francesi non menzionano il passaggio a pneumatici più efficienti con l’etichetta A+, perché la ë-C4 è già stata consegnata con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento A+ sin dal suo lancio sul mercato, come ha confermato nuovamente un portavoce Citroën quando richiesto da electrive.net . Abbiamo già evidenziato le varie misure di efficienza dell’unico modello compatto dei veicoli e-CMP nel nostro rapporto di guida di dicembre 2020.
Restano invariati il motore elettrico da 100 kW e la batteria da 50 kWh. Stellantis aveva già annunciato un aumento di autonomia per i modelli Peugeot e-208 ed e-2008 oltre che per la DS 3 Crossback E-Tense e, poco dopo, per le auto elettriche Opel/Vauxhall Corsa-e e Mokka-e. Poiché questi modelli non erano ancora montati su pneumatici A+, il potenziale di aumento della gamma era maggiore qui.
Ti potrebbe interessare: La futura Citroën C5 Aircross Electric in produzione nel 2025