Citroen e-C3: manca poco al suo debutto che cambierà tutto

Andrea Senatore Foto Autore
Il 17 ottobre alle ore 12 Citroen svelerà la sua prima auto elettrica low cost
Nuova Citroen e-C3

La Citroën C3, la popolare utilitaria del marchio francese, si prepara a un importante rinnovamento, che prevede l’introduzione di una nuova versione totalmente elettrica. Il nuovo modello, denominato Citroen e-C3, sarà presentato ufficialmente il 17 ottobre alle ore 12, come confermato dalla stessa casa automobilistica. Autocar aveva anticipato a giugno che la nuova C3 avrà un costo inferiore ai 25.000 euro in Europa.

Citroen e-C3: il debutto avverrà il 17 ottobre

La nuova Citroen e-C3 farà parte di una gamma più ampia di Citroën C3, che comprenderà anche le versioni con motore a combustione interna. Tuttavia, Citroën ha sottolineato che la versione elettrica sarà l’offerta principale nella sua gamma di auto del segmento B e rappresenterà un audace tentativo del gruppo Stellantis di affrontare il problema delle auto elettriche accessibili. Fino ad ora, i produttori europei si sono concentrati su auto elettriche ad alto valore, lasciando che i rivali, principalmente cinesi, conquistassero il mercato delle auto elettriche a basso costo e poi si spostassero verso i segmenti più costosi a loro piacimento.

La nuova Citroen e-C3, che Citroën ha dichiarato di essere “completamente equipaggiata” di serie con comfort come l’aria condizionata e i vetri elettrici, sarà basata su una piattaforma che l’azienda definisce “nativa per BEV” (veicoli elettrici a batteria). La nuova C3 sarà identica nelle sue dimensioni principali alla C3 a combustione attuale. Avrà una forte relazione con la C3 introdotta in India lo scorso anno e poi in Sud America. Questa utilizza quella che Stellantis chiama in modo confuso la sua piattaforma Smart Car, una versione adattata e migliorata dell’assemblaggio CMF-B già ampiamente utilizzato.

Per ora, Citroën non cita dettagli tecnici, rivelando solo che la ë-C3 sarà lunga circa quattro metri, sarà confortevole e aggiornata e avrà un’autonomia di oltre 300 km. Citroën ha sottolineato l’importanza continua della C3 per la sua gamma. Le vendite hanno superato i 5,5 milioni di unità dal debutto del modello nel 1993, e l’azienda è alla ricerca di una espansione mondiale.

Citroen C3 2024

Il neo arrivato CEO di Citroën Thierry Koskas, che è anche responsabile delle vendite e del marketing di tutto il gruppo Stellantis, ha detto che la nuova C3 sarà offerta in una gamma molto semplificata a tre livelli, ognuno dei quali con un massimo di cinque opzioni. Egli ritiene che questa semplicità aiuterà i clienti che sono spesso confusi e frustrati dalla complessità della gamma e semplificherà anche il sistema produttivo nello stabilimento Citroën in Slovacchia.

  Argomento: