L’attesa era sentita da molti di noi. In base alle sue caratteristiche avremmo, infatti, potuto comprendere molte informazioni sulla nuova Fiat Panda, sua gemella, che sarà presentata il prossimo anno. Ora, grazie alla première mondiale svoltasi il 17 ottobre 2023, troviamo finalmente risposta a tutte le nostre domande sulla Citroen e-C3 2024.
Davanti agli occhi affascinati della stampa specializzata, il produttore francese ha presentato il nuovo arrivo, che cerca di ridefinire le regole del mercato. Infatti, il listino prezzi parte da 23.900 euro. Rimanere al di sotto della fatidica soglia dei 25 mila euro è una sfida impegnativa per chiunque. Dopotutto, le batterie elettriche sono ancora costose e per i costruttori è complicato rimanere al di sotto di determinati costi. Nemmeno Volkswagen, nonostante sia stata una delle prime ad entrare nel mercato, è riuscita a rimanere sotto questi valori.
Come sottolineato dai portavoce ufficiali del Double Chevron, la nuova vettura è stata costruita in Europa, non in Cina. La BEV più economica attualmente disponibile, la Dacia Spring venduta a 21 mila euro, è infatti prodotta nel grande Paese asiatico. A causa dei minori costi di produzione, molte aziende tendono a spostarsi in terra cinese. Tuttavia, Citroen ha scelto una direzione diversa con la e-C3, mantenendo con orgoglio le sue radici europee, senza sacrificarle per un maggiore profitto.
Nel corso dei prossimi paragrafi, esamineremo in dettaglio le caratteristiche del veicolo, iniziando dagli esterni. Anche se non raggiunge i livelli di alcuni altri marchi del gruppo Stellantis, offre alcune caratteristiche interessanti che sicuramente cattureranno l’attenzione di un osservatore attento. Successivamente, passeremo all’analisi degli interni, concentrandoci sia sullo spazio a disposizione che sulle dotazioni di bordo. Due aspetti di fondamentale importanza, specialmente per le nuove generazioni di automobilisti, particolarmente sensibili all’innovazione tecnologica. Infine, esamineremo le opzioni relative alle motorizzazioni.
Citroen e-C3 2024: gli esterni
Per la prima volta nel Vecchio Continente, l’azienda del Double Chevron ha realizzato un modello a zero emissioni su una piattaforma pensata fin dall’inizio per accogliere un gruppo propulsore completamente elettrico. Alla base c’è un’evoluzione del pianale Smart Car, che sarà adottato da ben sette nuove vetture del conglomerato italo-franco-americano. A tal proposito, la stessa compagnia ha implicitamente confermato che la Fiat Panda 2024 si avvarrà dello stesso pianale. Queste capacità sono già sfruttate al di fuori dell’Europa, per veicoli commercializzati in India e in Sud America.
Il linguaggio stilistico della Citroen e-C3 2024 risponde principalmente ai canoni stilistici del nostro continente. Già svelato sulla showcar Oli nel 2022, questo linguaggio sfida con audacia e abilità gli elementi verticali e orizzontali, introducendo forme nette in tutta la carrozzeria. Il frontale presenta al centro un grande logo con gli “chevron,” evidenziato da griglie orizzontali nere lucide su entrambi i lati.
Superfici tecnicamente scolpite caratterizzano il cofano, corto e alto, in grado di catturare la luce. Un parabrezza più ampio e verticale conferisce maggiore visibilità e volume alla vettura, trasmettendo una sensazione di protezione. I cerchi in lega da 16 e 17 pollici, in acciaio e in lega diamantata, contribuiscono alla percezione di solidità senza aumentare ingombro. Ma andiamo a vedere le dimensioni della Citroen e-C3 2024:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
e-C3 2024 | 4.015 mm | 1.755 mm | 1.577 mm |
Come nel concept, i proiettori anteriori e posteriori presentano una firma luminosa esclusiva a tre livelli con una barra verticale e due orizzontali, simili a delle lame. Dal punto di vista laterale, la Citroen e-C3 2024 si rinnova con gruppi ottici e linee di cintura aggiornati, oltre a sottili pieghe nei pannelli delle porte.
Gli interni
L’abitacolo C-Zen Lounge esprime una filosofia inedita, contraddistinta da spazio, innovazione e un ricco equipaggiamento. Sia il conducente che il passeggero posteriore godono di una visibilità ottimale, resa possibile da un parabrezza e da una plancia orizzontale a tutta larghezza, delimitata dalle tipiche prese d’aria verticali. Per quanto riguarda la plancia, essa è suddivisa in due livelli: in alto sono collocati gli elementi tecnici, mentre in basso c’è una sezione rivestita in un tessuto ispirato ai divani, denominato Sofa Design. Citroen sottolinea che rispetto alla media di mercato, lo spazio per i gomiti dei passeggeri anteriori è superiore di 19 mm, mentre per quelli posteriori, che hanno anche 20 mm in più per le ginocchia, la differenza è di 21 mm.
Al posto del classico quadro strumenti, la Citroen e-C3 adotta il nuovo Head-Up Display, sul quale sono visualizzate le informazioni del veicolo. Lo schermo mostra solo l’essenziale, evitando di sovraccaricarlo di contenuti per garantire che l’attenzione dell’automobilista rimanga sulla strada, riducendo le distrazioni. Per evitare interferenze, il volante multifunzione, più piccolo e maneggevole, può essere regolato sia in altezza sia nell’inclinazione.
Al centro della plancia figura uno schermo di infotainment flottante da 10,25 pollici. I proprietari del modello “You” (disponibile a 23.900 euro) hanno di serie il sistema My Citroen Play with Smartphone Station per accedere a musica, radio, chiamate e navigazione tramite il proprio smartphone. Le versioni “Max” consentono di accedere tramite scorciatoie virtuali alle principali funzioni di telefono, radio, navigazione, applicazioni e media.
La funzionalità wireless permette il mirroring dello smartphone e la compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay. Gli abbonati possono accedere al pacchetto Connected Services, mentre il Connect One, che offre l’accesso a e-Call e Citroen Assistance, è gratuito.
Per il primo anno, il Connect Plus fornisce informazioni sul traffico in tempo reale per regolare l’itinerario al bisogno. Infine, la suite di sistemi di assistenza alla guida (ADAS) più completa include: Active Safety Brake (frenata automatica d’emergenza da 5 a 135 km/h), Active Lane Departure Warning System (avviso di superamento della linea di carreggiata), Driver Attention Alert (avviso se la traiettoria è inadeguata all’interno della corsia), Speed Limit Recognition (riconosce i limiti di velocità e li mostra sull’Head-Up Display), Electric Parking Brake (freno di stazionamento elettrico, azionato manualmente in circostanze prestabilite), Intelligent Beam Headlights (proiettori con fascio intelligente), e sensori di parcheggio posteriori.
Motori e prezzi
Il powertrain elettrico è costituito da un motore da 83 kW (113 CV), abbinato a un cambio automatico. Copre lo “zerocento” in circa 11 secondi e raggiunge una velocità massima di 135 km/h. Ad alimentarlo c’è un pacco batterie LFP (litio ferro fosfato) da 44 kWh, che assicura un’autonomia fino a 320 km nel ciclo WLTP. Grazie alla capacità di ricarica rapida a corrente continua da 100 kW, si può ricaricare dal 20 all’80 per cento in meno di mezz’ora (26 minuti). I sottoscrittori di Connect Plus beneficeranno dell’app e-Routes, utile per pianificare il percorso più efficiente, monitorare il livello di carica della batteria e ottenere dati in tempo reale sulla rete di ricarica.
Inoltre, il piano consentirà di utilizzare l’e-Remote, che permette di effettuare il preriscaldamento (o pre-condizionamento) dall’app MyCitroen prima di salire a bordo, monitorare lo stato di carica della batteria e gestirne i programmi, e localizzare il veicolo in tempo reale. Di serie, la Citroen e-C3 2024 adotta le sospensioni Citroen Advanced Comfort. Questo è il listino prezzi:
Modello | Prezzo |
e-C3 2024 | 23.900 euro |
Nel frattempo, Citroen promette una versione ancora più economica, che costerà meno di 20 mila euro e avrà un’autonomia di 200 km entro il 2025. A partire dal prossimo anno intraprenderà la rivalità con la connazionale Renault 5 e la Volkswagen ID.2, mentre dal 2025 le toccherà misurarsi pure con la Tesla Model 2.