Citroën CXperience, un concept per il futuro

Natale LiVecchi Autore Auto
Citroen CXperience

Citroen CXperienceCitroën guarda al futuro con richiami del passato con la nuova berlina futuristica CXperience. L’evidente richiamo al passato va ricercato nella caratteristica impostazione da berlina a due volumi, quindi privata della coda, disegno che ricorda l’antenata CX, appunto riportata anche nel nome. In anteprima sarà esposta a Parigi in occasione del Salone dell’Automobile del prossimo ottobre come una mera proposta di stile che però potrebbe portare ad una prima visione delle future linee della casa francese, magari per la sostituta dell’attuale C5. Nonostante la notevole lunghezza, 485 centimetri, la CXperience risulta slanciata anche per via dell’altezza ridotta a 137 centimetri e dalla generale dinamicità delle linee.

L’immagine generale, dinamica e sportiva allo stesso tempo, è sostenuta anche da cerchi di 22 pollici e dall’utilizzo parziale del nero per i montanti posteriori che sembrano far fluttuare il tetto. Quasi difficili da individuare i fanali anteriori, più che altro luci a Led incastonate nella particolare forma della griglia anteriore. A contribuire ad una efficace riduzione di consumi legata a una ottimale capacità di resa, sono le prese d’aria anteriori che si aprono e si chiudono automaticamente. Facile entrare nell’abitacolo per via dell’apertura delle porte ad armadio e dell’angolo di 90° che queste raggiungono. I rivestimenti dei sedili privilegiano il comfort senza dimenticare la qualità, la plancia è rivestita in legno.

La plancia priva di comandi è sormontata da uno schermo da 19 pollici che gestisce tutti i sistemi di bordo, tuttavia lo schermo può essere diviso in due parti in base alla priorità da dare ad una determinata funzione. Assenti gli specchietti laterali sostituiti da telecamere che proiettano le immagini su schermi inclusi nelle portiere.

La propulsione è ibrida, elettrica – benzina, con la possibilità di percorrere 60 chilometri in modalità elettrica. La potenza dichiarata per il motore elettrico è di 109 cavalli mentre il propulsore a benzina dispone di una potenza fra 150 e 200 cavalli.

  Argomento:  - 
X