Il Salone dell’Automobile di Parigi ha dato modo di dare già un’occhiata in anteprima al concept di Citroen per la prossima generazione della C5 Aircross. Costruito sulla piattaforma STLA Medium del Gruppo Stellantis, questo SUV di segmento C è pronto a sfidare avversari di rilievo come Volkswagen Tiguan, Hyundai Tucson, Jeep Compass e Alfa Romeo Tonale. Quale sarà l’aspetto finale di questa nuova proposta, andando oltre l’anticipazione avuta da Citroen a Parigi?
Un render realizzato per Motor1 mostra un design che prende ovviamente ispirazione dal concept visto a Parigi. Anche se con un approccio evidentemente futuristico, molte caratteristiche stilistiche riprendono i tratti distintivi delle più recenti Citroen, suggerendo che il modello di serie non si allontanerà troppo da questa linea già consolidata.
Sul fronte estetico, aspettatevi allora linee nette e decise, in particolare nell’anteriore, dove il logo Citroen si integra armoniosamente nella griglia centrale, affiancato da fari a due livelli, sottili e sofisticati. Anche la griglia inferiore segue un design geometrico e pulito. Lateralmente, il profilo sarà dominato da cerchi di grandi dimensioni, probabilmente tra i 19 e i 20 pollici, mentre il posteriore dovrebbe conservare la coda piatta e il portellone spazioso del concept, ottimizzato per la praticità quotidiana.
Le dimensioni della nuova C5 Aircross sono leggermente riviste in questo caso. Il concept misura 4,65 metri in lunghezza (+15 cm rispetto al modello attuale) e 1,66 metri in altezza. Queste proporzioni potrebbero rimanere invariate per la versione di produzione.
Un’attenzione particolare potrebbe risultare dai dettagli dell’aerodinamica. Flap attivi e prese d’aria integrate migliorano l’efficienza complessiva del veicolo, rendendolo competitivo sia con motori tradizionali che con le nuove soluzioni elettrificate. In termini di motorizzazioni, sappiamo che Citroen offrirà una gamma completa, che includerà mild hybrid, ibride plug-in e, per la prima volta, varianti 100 per cento elettriche. La versione elettrica dovrebbe condividere motori e batterie con le Peugeot e-3008 ed e-5008, offrendo potenze fino a 320 CV (nelle varianti a doppio motore) e autonomie superiori a 500 km.