Citroën C5 Aircross Hybrid 136: presentata la variante che si ricarica in autonomia

Natale LiVecchi Autore Auto
C5 Aircross

Citroën facilità l’accesso alla mobilità elettrica introducendo la nuova tecnologia ibrida a 48 Volt sulla Citroën C5 Aircross. Parliamo di una tecnologia ibrida in grado di associare un motore a benzina PureTech di nuova generazione da 136 cavalli di potenza, un nuovo cambio elettrificato a doppia frizione DCS6 che incorpora un motore elettrico da 21 kW e una batteria da 48V che si ricarica automaticamente durante alcune fasi di guida.

La variante Hybrid 136 della Citroën C5 Aircross introduce una capacità di utilizzo semplice e fluida che si adatta alla versatilità del SUV del costruttore francese.

In termini di emissioni, la nuova Citroën C5 Aircross Hybrid 136 emette soltanto 129 g di CO2/km secondo il ciclo combinato WLTP, pari al 15% di CO2 in meno immessa nell’aria rispetto all’equivalente versione a benzina. Il prezzo di approdo, peraltro, risulta essere in linea con quello della versione diesel con propulsore equivalente ed emette quasi il 12% di CO2 in meno rispetto a quest’ultima. Aggiunge inoltre tutti i vantaggi tipici dell’elettrico, a cominciare dalla possibilità di circolare anche all’interno di zone nelle quali vengono escluse altre tipologie di veicoli. La Citroën C5 Aircross Hybrid 136 rappresenta allora un’offerta particolarmente interessante per la gamma di C5 Aircross.

La nuova Citroën C5 Aircross Hybrid 136 completa l’offerta elettrificata della C5 Aircross che comprende la Hybrid Plug-in 180 e la Hybrid Plug-in 225, che rappresentano già il 40% delle vendite della C5 Aircross. Più in generale, rafforza e accelera la strategia di elettrificazione di Citroën, costituita da 10 modelli, dall’ibrido al 100% elettrico e all’ibrido plug-in, dalla Ami alla C5 X, dalle autovetture ai veicoli commerciali. Sempre con l’obiettivo di offrire una soluzione su misura per le esigenze degli utenti, con una particolare attenzione al loro budget.

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Ecco come funziona la tecnologia Hybrid 48V utilizzata sulla nuova Citroën C5 Aircross

Grazie alla tecnologia Hybrid 48V, i tempi di guida in modalità mista o completamente elettrica della Citroën C5 Aircross vengono completamente ottimizzati, per un maggiore comfort di guida e una riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Questa tecnologia ibrida, leggera e compatta, si basa su:

  • Un propulsore a benzina 2 PureTech di nuova generazione, sviluppato appositamente per l’ibridazione con il 40% dei componenti completamente nuovi a 3 cilindri e 1199 cm3 di cubatura, potenza di 136 cavalli e 100 kW a 5500 giri/min e una coppia di 230 Nm a 1750 giri/min. La scelta di un turbocompressore a geometria variabile e della catena di distribuzione contribuisce alle sue prestazioni e alla sua robustezza. Conforme alla norma Euro 6.4 e funzionante secondo il ciclo Miller, il motore ha una migliore efficienza termica per ridurre le emissioni di CO2;
  • Un motore elettrico sincrono a magneti permanenti, che sviluppa fino a 21 kW di picco (28 cavalli) e una coppia massima di 55 Nm. per guidare in modalità completamente elettrica per esigenze di coppia ridotta, a basse velocità, durante le manovre o in fase di rallentamento e assiste il motore benzina all’avviamento. In fase di decelerazione, agisce da generatore di carica della batteria, riducendo al contempo l’usura dei freni;
  • Un motorino di avviamento a cinghia, alimentato a 48V, consente invece di avviare il propulsore a benzina in modo rapido e reattivo;
  • Un nuovo cambio elettrificato ë-DCS6 a 6 rapporti e doppia frizione, senza interruzione di coppia progettato specificamente per la tecnologia ibrida. Si possono mettere in pratica passaggi di marcia più brevi e la guida risulta anche più confortevole. Il motore elettrico, l’inverter e la centralina sono integrati per ottimizzare lo spazio sotto il cofano motore;
  • Una batteria agli ioni di litio da 48Vcon una capacità disponibile di 432 Wh è installata sotto il sedile anteriore sinistro, in modo da non incidere sullo spazio del bagagliaio o dell’abitacolo;
  • Utilizzandoun convertitore di tensione, parte dell’elettricità prodotta dal motore elettrico da 48 Volt viene trasformata in 12 Volt per alimentare gli equipaggiamenti dell’auto, fornendo così due reti elettriche separate.

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Una interessante alternativa elettrificata

Sfruttando questa nuova caratterizzazione ibrida, il costruttore francese di casa Stellantis propone una nuova alternativa elettrificata della Citroën C5 Aircross che offre il comfort della guida puramente elettrica, permette di risparmiare carburante e di ridurre le emissioni di CO2 tenendo sotto controllo anche i costi. La Citroën C5 Aircross Hybrid 136 può essere guidata in modalità elettrica ovunque si voglia. In città può effettuare fino al 50% dei viaggi in modalità 100% elettrica a zero emissioni.

La tecnologia Hybrid 48V ottimizza le prestazioni e i consumi della nuova Citroën C5 Aircross Hybrid 136 consentendo un risparmio medio di carburante di 1 litro ogni 100 km ovvero un risparmio del 15% rispetto al motore benzina PureTech 130 EAT8. Va notato che questo motore è molto efficiente in condizioni di guida urbana, con un risparmio medio di carburante pari a quasi il 30%. Ha anche un impatto positivo sulle emissioni di CO2, che possono essere ridotte fino al 15% (o 20g) rispetto al motore PureTech 130 S&S EAT8 a benzina. Con 129 g di CO2/km (secondo il ciclo e la versione combinata WLTP), la C5 Aircross Hybrid 136 ë-DCS6 offre la libertà di guidare senza vincoli in molte aree soggette a restrizioni del traffico.

La guida ibrida di questa nuova versione della Citroën C5 Aircross offre un grande comfort di utilizzo grazie ai due motori, elettrico e termico, che funzionano insieme o separatamente in maniera automatica sfruttando una concreta fluidità di utilizzo e senza alcun intervento da parte del conducente. Inoltre, in caso di forte accelerazione, il motore elettrico eroga un supplemento di 9 kW, pari a circa 12 cavalli, che assicura un comfort di utilizzo permanente garantendo un’accelerazione dinamica.

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Poiché la batteria si ricarica automaticamente quando la C5 Aircross si trova in fase di decelerazione, questo nuovo motore rende l’uso quotidiano più confortevole e piacerà ai clienti che desiderano sperimentare la guida in elettrico senza dovere ricaricare la batteria. Con questa versione della Citroën C5 Aircross, il costruttore vuole offrire una soluzione di mobilità elettrica in grado di unire semplicità, efficienza energetica e un’esperienza di comfort unica a un prezzo paragonabile a quello della versione diesel ragionando su emissioni di CO2 inferiori. La nuova Citroën C5 Aircross Hybrid 136 ë-DCS6 conserva tutte le caratteristiche di comfort già disponibili sulle altre varianti di C5 Aircross, le stesse personalizzazioni e anche gli stessi livelli di allestimento (Feel, Feel Pack, Shine e Shine Pack). Il quadro strumenti presenta un display aggiornato che permette di facilitare l’utilizzo del nuovo motore ibrido e permette al conducente di avere a disposizione ogni informazione necessaria alla guida ibrida direttamente nel suo asse visivo senza mai dover togliere lo sguardo dalla strada.

La Citroën C5 Aircross Hybrid 136 è già ordinabile in Italia con un prezzo di listino che parte da 36.500 euro per la versione Feel. Sarà disponibile in concessionaria a partire dal secondo semestre di quest’anno.

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