Citroën C4 e C4 X abbracciano la tecnologia ibrida 48V

Andrea Senatore Foto Autore
Citroën presenta la C4 e la C4 X Hybrid 136 equipaggiate con la nuova tecnologia Hybrid 48V
Citroën e-C4 X test

Precursore dei veicoli elettrici del segmento C, insieme agli efficienti motori Benzina e Diesel, Citroën introduce nei modelli C4 e C4 X la Hybrid 136. Questo formato ibrido permette di combinare i vantaggi della benzina e dell’energia elettrica. Basato sulla tecnologia Hybrid 48V, compatto e leggero, è composto da una batteria da 48V che si ricarica durante determinate fasi di guida, un motore benzina 3 cilindri di nuova generazione da 136 CV (100 kW) appositamente progettato per adattarsi a questo sistema ibrido, associato alla nuovo cambio elettrificato a doppia frizione ë-DCS6 che incorpora un motore elettrico ë-Motor da 21 kW.

Semplice e fluido nel funzionamento, senza bisogno di ricarica, l’Hybrid 136 offre comfort e versatilità riducendo emissioni e consumi di quasi il 20% rispetto ad una equivalente versione a benzina. Capace di effettuare fino al 50% degli spostamenti urbani in modalità elettrica, senza emissioni, presenta quindi tutti i vantaggi della guida elettrica, dalla facilità d’uso alla possibilità di circolare in zone a basse emissioni, compresa la riduzione delle tasse sulla benzina Modelli. Con l’Hybrid 136, C4 e C4 X offrono una sintesi particolarmente omogenea e attraente, evidenziando semplicità e serenità a bordo. Questa versione Hybrid 136 è disponibile a partire da 24.150 euro per la C4 e 24.600 euro per la C4 X.

RIDUCI IL CONSUMO DI CARBURANTE E AUMENTA IL COMFORT

Con questa nuova trasmissione ibrida, Citroën offre una nuova alternativa elettrificata che offre il comfort della guida puramente elettrica, il risparmio di carburante e la riduzione delle emissioni di CO2, il tutto con un’efficace gestione dei costi.

L’opportunità di guidare elettricamente in città: C4 e C4 X Hybrid 136 possono viaggiare in modalità elettrica nelle aree urbane, su strade lisce o durante le manovre. Nelle aree urbane, questa versione ibrida può compiere fino al 50% dei tragitti in modalità completamente elettrica, senza emissioni né vibrazioni. Grazie ai vantaggi della guida puramente elettrica, il benessere a bordo aumenta durante gli spostamenti quotidiani in città o in autostrada.

Consumo di carburante ridotto : la tecnologia ibrida 48V ottimizza le prestazioni e il consumo di carburante di C4 e C4 EAT8. Da notare che questa catena cinematica presenta un’efficienza molto interessante in condizioni di guida urbana, con un risparmio medio di carburante che arriva quasi al 30%.

Emissioni di CO2 ridotte: ha un impatto positivo anche sulle emissioni di CO2, che sono ridotte fino al -20% (più di 25 g) rispetto al motore a benzina PureTech 130 S&S EAT8. Con 107 g di CO2/km (a seconda del ciclo combinato e della versione WLTP), C4 e C4

Semplicità e piacere: la guida ibrida di questa nuova versione su C4 e C4 . E in caso di forte accelerazione, il motore elettrico fornisce una potenza aggiuntiva di 9 kW (circa 12 CV), assicurando una facilità d’uso permanente garantendo prestazioni dinamiche.

Citroen C4X 2023

Con una batteria che si ricarica automaticamente quando l’auto decelera, questo nuovo propulsore migliora l’usabilità quotidiana e piacerà ai clienti che desiderano accedere alla guida elettrica senza limitazioni di ricarica.

  Argomento: