La nuova Citroen C3 ibrida fa finalmente il suo debutto nelle concessionarie, completando la gamma accanto alle versioni elettrica e a benzina. Dopo essere stata presentata in anteprima nei mesi scorsi, oggi possiamo finalmente scoprire prezzi e allestimenti di questo modello che punta su efficienza e sostenibilità.
Il sistema di propulsione della C3 ibrida combina il collaudato motore benzina 1.2 turbo da 100 CV con un motore elettrico alimentato da una batteria agli ioni di litio da 48 Volt e 0,9 kWh. Questa combo garantisce una significativa riduzione di consumi ed emissioni, offrendo anche la possibilità di percorrere brevi tratti, fino a circa 1 km, in modalità completamente elettrica.
Dal punto di vista estetico, la nuova Citroen C3 Hybrid riprende in tutto e per tutto il design delle versioni già in commercio, mantenendo il suo stile fresco e moderno. La gamma degli allestimenti presenta alcune differenze, infatti la versione base You risulta eliminata e la vettura è disponibile in due varianti. Troviamo quindi YOU Pack PLUS e MAX.
L’allestimento YOU Pack PLUS offre una dotazione di serie già molto ricca, che include cerchi in acciaio da 17″, carrozzeria bicolore, climatizzatore manuale, sensori di parcheggio posteriori, un sistema di sospensioni Citroen Advanced Comfort, un display centrale da 10,25″ e i sedili Advanced Comfort. La versione MAX, invece, alza ulteriormente il livello aggiungendo cerchi in lega da 17 pollici, vetri oscurati per una maggiore privacy, climatizzatore automatico, una retrocamera e una piastra di ricarica wireless per smartphone.
Grazie al sistema mild hybrid, la Citroen C3 ibrida ottimizza l’efficienza del motore termico. Anche se, come abbiamo detto, la batteria non consente lunghe percorrenze in modalità elettrica, permette di ridurre il carico sul propulsore a benzina, migliorando consumi ed emissioni. Stando ai dati ufficiali, la modalità elettrica è attivabile sotto i 30 km/h e in situazioni specifiche, come partenze lente o fasi di rilascio. Il tutto è abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti, che garantisce una guida fluida e confortevole. Il prezzo di partenza di 20.550 euro fa della nuova Citroen C3 ibrida un’interessante scelta tra le city car efficienti e tecnologiche sul mercato.