Citroen C3 Hybrid Air

Walter Gobbi
Citroen C3 Hybrid Air

Citroen C3 Hybrid AirAnche la Citroen arriva al salone di Ginevra con un’importante novità riguardante il mondo delle auto ibride.

La novità è Citroen C3 Hybrid Air la prima applicazione su auto di un sistema ibrido ad aria compressa.

Lo sviluppo di questo sistema ha interessato il gruppo Peugeot-Citroen (PSA) e Bosch, partendo da un modulo ibrido a 3 cilindri benzina 1.2VTi da 82 cavalli, che non utilizza le classiche batterie, e da una bombola d’aria compressa e da una pompa idraulica.

Citroen C3 Hybrid Air è la soluzione che concilia lo spazio nell’abitacolo e nel vano bagagli secondo l’utilizzo desiderato, con grandi vantaggi in fatto di consumi ed emissioni.

Riguardo a queste ultime, infatti, Citroen C3 Hybrid Air consuma circa 2,9 litri di benzina ogni 100 km, con le emissioni che si attestano sui 69 g CO2 ogni chilometro, quindi ben il 45 % in meno rispetto ad un tradizionale motore a benzina.

Citroen C3 Hybrid Air offre tre tipologie di funzionamento:

1. Modalità Air, completamente privo di emissioni poiché utilizza l’aria compressa, presente dentro le bombole, per azionare la pompa idraulica che muove le ruote motrici;

2. Modalità Petrol, che utilizza i 3 cilindri e recupera l’aria compressa in fase di decelerazione;

3. Modalità Combinata, che permette al sistema ibrido di dare il meglio di se, portando i cavalli a 122, e garantendo riprese ed accelerazioni soddisfacenti.

Inediti saranno gli pneumatici della Citroen C3 Hybrid Air nella misura di 165/50 R18 che permettono di ridurre i consumi di 0.2 litri ogni 100 chilometri.

Per prezzi e data di commercializzazione bisogna attendere ancora un po’.

  Argomento: 
X