Anche la Citroen arriva al salone di Ginevra con un’importante novità riguardante il mondo delle auto ibride.
La novità è Citroen C3 Hybrid Air la prima applicazione su auto di un sistema ibrido ad aria compressa.
Lo sviluppo di questo sistema ha interessato il gruppo Peugeot-Citroen (PSA) e Bosch, partendo da un modulo ibrido a 3 cilindri benzina 1.2VTi da 82 cavalli, che non utilizza le classiche batterie, e da una bombola d’aria compressa e da una pompa idraulica.
Citroen C3 Hybrid Air è la soluzione che concilia lo spazio nell’abitacolo e nel vano bagagli secondo l’utilizzo desiderato, con grandi vantaggi in fatto di consumi ed emissioni.
Riguardo a queste ultime, infatti, Citroen C3 Hybrid Air consuma circa 2,9 litri di benzina ogni 100 km, con le emissioni che si attestano sui 69 g CO2 ogni chilometro, quindi ben il 45 % in meno rispetto ad un tradizionale motore a benzina.
Citroen C3 Hybrid Air offre tre tipologie di funzionamento:
1. Modalità Air, completamente privo di emissioni poiché utilizza l’aria compressa, presente dentro le bombole, per azionare la pompa idraulica che muove le ruote motrici;
2. Modalità Petrol, che utilizza i 3 cilindri e recupera l’aria compressa in fase di decelerazione;
3. Modalità Combinata, che permette al sistema ibrido di dare il meglio di se, portando i cavalli a 122, e garantendo riprese ed accelerazioni soddisfacenti.
Inediti saranno gli pneumatici della Citroen C3 Hybrid Air nella misura di 165/50 R18 che permettono di ridurre i consumi di 0.2 litri ogni 100 chilometri.
Per prezzi e data di commercializzazione bisogna attendere ancora un po’.