Citroen C3 Aircross: prime foto spia con carrozzeria allargata

Avatar photo
Citroen C3 Aircross

Citroen ha grandi progetti per il suo SUV più piccolo, il C3 Aircross, che riceverà una nuova generazione nel 2024. I fotografi spia di Carscoops hanno catturato un prototipo mimetizzato del nuovo modello durante i test invernali nel nord della Svezia, dandoci una prima occhiata al suo design.

Il nuovo C3 Aircross sembra essere significativamente più lungo rispetto al suo predecessore. Secondo le ultime indiscrezioni dalla Francia, il modello dovrebbe misurare circa 4.300 mm di lunghezza, rappresentando un buon aumento rispetto ai 4.150 mm dell’attuale generazione seguendo la tendenza nel segmento B-SUV. Questa modifica lo avvicinerà molto alla C4 lunga 4.360 mm ma manterrà una distanza di sicurezza dal C5 Aircross lungo 4.510 mm.

Citroen C3 Aircross

L’involucro mimetico copre ogni centimetro del prototipo, ma i riflessi di luce da diverse angolazioni ci danno un accenno alla superficie. Nella parte anteriore, i fari sdoppiati sembrano simili a quelli della C4, le prese d’aria sono diventate più grandi e il cofano è più lungo, facendola sembrare più un vero e proprio SUV.

Citroen C3 Aircross: le ultime novità

I parafanghi squadrati sul profilo sembrano essere più pronunciati di prima e il passo è chiaramente allungato. Possiamo anche vedere la linea spigolosa dei finestrini, probabilmente con i montanti centrali verniciati di nero che creano un effetto tetto galleggiante. La coda del prototipo è più pesantemente mimetizzata, quindi non possiamo vedere molto oltre al lunotto verticale, al grande portellone e a una piccola parte delle luci posteriori a LED.

Citroen C3 Aircross laterale

Gli interni non sono visibili negli scatti spia ma è probabile che saranno rivisti seguendo l’esempio dei modelli più recenti di Citroen. Come per la generazione precedente, C3 Aircross punterà su comfort, praticità e convenienza, distinguendosi dalle numerose offerte del segmento B-SUV. L’impronta più ampia la doterà di un abitacolo più spazioso, probabilmente con maggiore spazio per le gambe per i passeggeri posteriori e più spazio per i bagagli.

L’attuale Citroen C3 Aircross di prima generazione è stata originariamente introdotta nel 2017 con un restyling seguito nel 2021. Insieme a Opel Crossland, sono gli unici B-SUV Stellantis rimasti basati sulla vecchia architettura PSA PF1, con il resto della gamma che utilizza il piattaforma CMP/eCMP più moderna. Il C3 Aircross di seconda generazione passerà finalmente alle nuove piattaforme, condividendole con vetture del calibro di Peugeot 2008, Opel Mokka, Jeep Avenger, DS 3 Crossback e C4 e C4 X di Citroen.

C3 Aircross posteriore

Sotto il cofano della nuova Citroen C3 Aircross ci aspettiamo di vedere il nuovo motore a benzina mild-hybrid turbo da 1,2 litri di Stellantis. Peugeot ci ha già mostrato una variante con 134 CV, ma ci sono segnalazioni su una variante meno potente. A giudicare dal resto della gamma Citroen, c’è un’alta probabilità di vedere una e-C3 Aircross completamente elettrica che utilizza lo stesso propulsore con singolo motore e la stessa batteria degli altri modelli della gamma.

  Argomento: