Prezzo d’attacco 18.790 euro: tanto costerà la nuova Suv Citroën C3 Aircross 2024 a benzina cinque o sette posti, giunta alla seconda generazione e in arrivo forse a luglio. Con motori endotermici (benzina o ibridi), Stellantis attacca le romene Dacia Jogger e Duster (Gruppo francese Renault). Viceversa le elettriche a quasi 27 mila non sono, a nostro avviso, molto attrattive in questo momento storico in Europa. La Sport utility transalpina diviene più lunga di 23 cm, trasformandosi in macchina media più da segmento C che piccola da segmento B: 4,39 metri, con larghezza di 1,79 metri e passo di 2,67 metri. A cinque posti, bagagliaio è di 460 litri (1.600 coi sedili giù). A sette, da 40 a 330 litri. Ricapitolando, cinque posti adulti per la versione a cinque posti. Cinque adulti comodi nella versione a sette posti, più due bimbi nella terza fila.
Si basa sulla piattaforma Smart Car Stellantis, la stessa della C3 normale. Frontale con forme squadrate e fari full LED a firma luminosa sia verticale sia orizzontale, in mezzo ai quali il nuovo logo della Casa.
Com’è dietro
Posteriore con linee verticali, lunotto quasi perpendicolare al terreno, per dare spazio a passeggeri (versione sette posti) e bagagli.
Motori: si inizia col noto tre cilindri PureTech di 1.2 litri da 100 CV abbinato al cambio manuale a sei marce. Quindi l’ibrida da 136 CV, doppia frizione e unità elettrica da 28 CV, alimentata da una batteria al litio da 48 volt. Prima elettrica nel 2024 con motore anteriore da 113 cavalli e accumulatore da 44 kWh (300 km di autonomia). Seconda elettrica nel 2025 con 54 kWh (400 km).
Com’è dentro
Nell’abitacolo, colori e finiture inediti, plancia su due “piani” e un head-up display giovanile.
A dimostrazione che c’è Dacia nel mirino, a nostro avviso la gamma facile con due equipaggiamenti.
Uno: la nuova Suv Citroën C3 Aircross 2024 You ha di serie le sospensioni Advanced Comfort con smorzatori idraulici progressivi, sei airbag, ma anche il clima manuale, la smartphone station, il cruise control con limitatore di velocità, nonché il riconoscimento dei limiti, i sensori di parcheggio posteriori, l’accensione automatica delle luci. Senza contare la regolazione in altezza del sedile del conducente, il sedile posteriore frazionato 40/60, i fari a Led e le ruote da 16″.
Due: la Max ha in più i cerchi in lega diamantati di 17 pollici, i Led per le luci dietro, il tetto a contrasto, il navigatore, nonché la ricarica wireless per lo smartphone, gli specchietti esterni con rilevamento dell’angolo cieco. Utili i sensori di parcheggio anteriori e lo specchietto interno elettrocromico.
Facciamo una distinzione per gli interni. Smartphone Station (supporto per lo smartphone integrato in plancia così da avere la connessione wireless) sull’allestimento base. Sul Max, schermo touch centrale di 10,25 pollici con connettività wireless e mirroring compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Secondo attacco a Dacia
Con la nuova Suv Citroën C3 Aircross 2024 a benzina da 18.790 euro, Stellantis piazza il primo vero affondo a Dacia. Il secondo con la Fiat Grande Panda in arrivo (se il listino parte da sotto 20 mila). Una coppia per dare battaglia ai famelici romeni, che infatti controbattono con la futura Dacia Bigster.