La Citroën Basalt ha fatto il suo debutto in India e Sud America, ma presto arriverà anche sul mercato europeo. Questo nuovo modello è molto interessante non solo per le sue caratteristiche, ma anche perché offre diversi indizi su come sarà la nuova Fiat Fastback, il cui debutto è previsto nel corso del 2026.
Fiat Fastback 2026: arrivano i primi indizi grazie al debutto della nuova Citroën Basalt
Così come la recente Fiat Grande Panda, e la futura Fiat Fastback, la Citroën Basalt poggia sulla piattaforma Smart Car di Stellantis. Il nuovo SUV coupé misura 4,35 metri di lunghezza ed ha un passo di 2,65 metri, dimensioni simili alla Citroën C3 Aircross da 7 posti. Le stesse caratteristiche le ritroveremo sulla Fiat Fastback in arrivo sul mercato nel 2026.
La Fiat Fastback rappresenterà il terzo modello della rinnovata famiglia Panda. Questa si aggiungerà alla già annunciata Grande Panda e alla Fiat Multipla, attesa per il prossimo anno. La nuova Fastback, che diversamente dalla generazione attuale disponibile solo in Sud America, sarà venduta anche in Europa, promette di combinare la versatilità caratteristica della Panda con un design più sportivo e accattivante. L’introduzione di questo modello mira anche ad ampliare ulteriormente l’offerta di Stellantis nel sempre più competitivo segmento dei SUV compatti, soddisfacendo la crescente domanda di questi veicoli.
In occasione dei 125 anni di attività del marchio torinese, lo scorso 11 luglio Fiat ha svelato le prime immagini, sebbene coperte da pixel, della nuova Fastback e Multipla. Tuttavia, dalle immagini è possibile vedere il frontale del veicolo, molto simile a quello proposto con la Grande Panda, e le sue forme. La nuova Citroën Basalt ci permette dunque di immaginare come sarà il nuovo modello del marchio torinese in linea generale, ma non mancheranno gli elementi caratteristici introdotti con la Grande Panda.