Per aumentare ulteriormente il fascino dei modelli che nel 2022 hanno raggiunto i vertici delle rispettive categorie, Citroën ha annunciato un aggiornamento per la gamma Citroën C4 ed e-C4 e la gamma Citroën C5 X.
I primi due modelli sono stati resi più moderni grazie al nuovo sistema di infotainment My Citroën Drive Plus introdotto su C5 X e su C4 X. Offrono un aspetto e uno stile distintivi e il loro carattere è esaltato dal tetto bicolore nero Pearl Black.
Citroën C4, e-C4 e C5 X: i tre modelli si aggiornano con interessanti novità
Inoltre, la C5 X completa la sua gamma di motorizzazioni per rendere più accessibili le ibride plug-in grazie alla versione 180 e-EAT8 ibrida plug-in. Vero e proprio invito a viaggiare in tutta tranquillità, la C5 X completa la sua offerta di guida semi-autonoma di Livello 2 con l’Highway Driver Assist 2.0 che offre nuove funzioni.
Le Citroën C4 ed e-C4 ora adottano il sistema di infotainment di ultima generazione My Citroën Drive Plus, che sostituisce il precedente My Citroën Drive. Questa nuova interfaccia, estremamente intuitiva, utilizza un display HD da 10 pollici e può essere completamente personalizzata dai clienti grazie al sistema dei widget.
I widget offrono un modo rapido per consultare applicazioni e contenuti sullo schermo touch del veicolo. Pertanto, offrono una maggiore tranquillità grazie alla maggiore facilità di visualizzazione per l’utente.
Oltre all’utilizzo di questi widget, l’intera presentazione del touchscreen si evolve con una maggiore qualità e ricchezza grafica, soprattutto per quanto riguarda la mappa della navigazione connessa in 3D, che ora viene visualizzata in formato 16:9. Inoltre, l’interfaccia è più fluida e veloce e privilegia le scorciatoie per una maggiore facilità e un’esperienza intuitiva.
La nuova interfaccia dispone anche del Natural Voice Recognition, una sorta di assistente digitale che può essere attivato dagli occupanti del veicolo tramite il comando Hello Citroën e che capisce ciò che dicono, risponde alle loro domande ed esegue i loro comandi vocali.
Il sistema è in grado di comprendere 20 lingue, di fornire un feedback visivo e di rispondere a molti comandi per i sistemi di bordo del veicolo, come il climatizzatore, i supporti audio, il telefono e i servizi vocali connessi.
Niente più cavi in giro per l’abitacolo grazie al mirroring wireless del proprio smartphone sul display da 10 pollici. My Citroën Drive Plus consente a conducenti e passeggeri di utilizzare le applicazioni preferite dello smartphone senza correre rischi inutili.
Il servizio offre una connettività wireless ed è compatibile con Apple CarPlay (compreso il controllo vocale Siri) e Android Auto. Le app compatibili sono visualizzate direttamente sullo schermo dell’interfaccia centrale, in modo da potervi accedere in tutta sicurezza senza distogliere lo sguardo dalla strada.
Il sistema è personalizzabile e scalabile. Grazie alla gestione avanzata dei profili (Advanced Profile Management), il sistema è in grado di memorizzare fino a otto profili, ciascuno dei quali può essere associato a due smartphone, che verranno identificati quando questi dispositivi entreranno nell’auto.
Il sistema comprende anche un servizio di aggiornamento delle mappe in tempo reale tramite TomTom grazie al quale le mappe di navigazione vengono aggiornate automaticamente ogni mese per garantire che il sistema fornisca agli utenti le informazioni più recenti. Questo servizio viene fornito gratuitamente per tre anni. In generale, anche questo sistema sarà semplice da aggiornare “over the air”.
My Citroën Drive Plus è disponibile di serie a partire dall’allestimento Shine e come optional su Feel Pack al prezzo di 650 euro.
La firma grafica delle Citroën C4 ed e-C4 è stata ulteriormente arricchita con l’aggiunta di un tetto bicolore nero Pearl Black. Con questa nuova opzione, disponibile al prezzo di 300 euro, ogni cliente può configurare la vettura a proprio piacimento scegliendo il colore della carrozzeria, il pack color e il tetto nero bicolore.
Il tetto bicolore interrompe la lettura verticale della silhouette, concentrandola sul flusso stilistico di un profilo pieno di energia e fluidità. Mette in risalto le fiancate che offrono volumi generosi, sottolineati da linee di carrozzeria morbide ma muscolose.
Il colore Pearl Black è applicato alle arcate e al padiglione per creare una linea del tetto unica che, insieme al lunotto inclinato, esprime chiaramente l’aerodinamica del veicolo. La linea del tetto termina con uno spoiler che rafforza il dinamismo della silhouette, evidenziando visivamente e fisicamente il veicolo. La tinta nera di questo tetto lievemente inclinato crea un’unità cromatica con i vetri e il lunotto, per un’identità visiva forte e ricca di contrasti.
Debutta la nuova versione 180 ibrida plug-in nella gamma della C5 X
La casa automobilistica francese permette di ordinare la Citroën C5 X anche con il nuovo gruppo propulsore ibrido plug-in 180 e-EAT8 che va a completare l’offerta esistente dell’ibrido plug-in 225 e-EAT8.
Questa nuova versione, che sostituisce il motore benzina PureTech 180, contribuisce alla transizione energetica del marchio di Stellantis, proponendo un’alternativa elettrificata più rispettosa dell’ambiente. È una versione particolarmente adatta ai clienti che vogliono effettuare gli spostamenti quotidiani in modalità 100% elettrica e ricorrere al motore termico per i viaggi più lunghi.
La Citroën C5 X 180 e-AT8 associa un motore benzina PureTech da 1.6 litri da 150 CV a un motore elettrico da 81,2 kW, per una potenza cumulata di 180 CV e 360 Nm. Questo powertrain offre tutto il piacere della guida in modalità elettrica con una coppia immediatamente disponibile, un’accelerazione lineare e un’incomparabile sensazione di fluidità e progressività, fino a 135 km/h. È abbinato al cambio automatico di ultima generazione e-EAT8.
Accanto troviamo una batteria da 12,4 kWh composta da 84 celle che consente di percorrere fino a 62 km nel ciclo WLTP in modalità 100% elettrica. Nel ciclo urbano, offre un’autonomia fino a 71 km. Può essere ricaricata in quasi 1 ora e 40 minuti con un caricatore da 7,4 kW. La sua versione più leggera emette solo 27 g/km di CO2.
Come nella versione 225, la C5 X 180 offre una combinazione inedita sul mercato automobilistico: le sospensioni attive Citroën Advanced Comfort, che abbinano le sospensioni a doppi Smorzatori Idraulici Progressivi al controllo elettronico degli ammortizzatori.
Le sospensioni di ogni ruota sono controllate in modo indipendente e in tempo reale per rispondere alle sollecitazioni incontrate, il che consente di aumentare ulteriormente il comfort delle sospensioni.
Lo smorzamento può essere ancora più morbido, offrendo al contempo un’eccellente tenuta di strada, grazie al controllo elettronico continuo degli ammortizzatori. Con le sospensioni attive Advanced Comfort, la Citroën C5 X ibrida plug-in offre un livello di comfort senza pari nella sua categoria.
Infine, il brand francese ha aggiunto l’Highway Driver Assist 2.0 sulla Citroën C5 X che permette di compiere un passo avanti verso la guida semi-autonoma di Livello 2, con l’aggiunta delle funzioni Semi-automatic Lane Change (il cambio di carreggiata semi-automatico), Anticipated Speed Recommendation (adattamento consigliato della velocità) e un volante dotato di un sensore di presa per valutare sempre se il conducente è attivo, in quanto mantiene sempre il controllo dei comandi, senza dover esercitare alcun movimento o resistenza sul volante.
Queste funzioni si aggiungono a quelle già presenti sull’Highway Driver Assist, che associa l’Active Safety Brake 2.0 (attivo da 7 a 140 km/h), il Lane Keeping Assist (attivo da 0 a 180 km/h), l’avviso di presenza di traffico posteriore, l’Adaptive Cruise Control (il regolatore di velocità adattativo) con funzione Stop & Go e il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco a lunga distanza. L’Highway Driver Assist è presente di serie sull’allestimento Shine mentre la versione 2.0 sulla versione Shine Pack.