Crash test notevole per la cinese NIO EL6, che ha meritato cinque stelle, ossia il massimo possibile, dall’Euro NCAP: questo prova la sicurezza delle nuove macchine. Un voto top per la Suv elettrica tra il segmento D ed E, che è pesante, in quanto qualcuno dubita tuttora sull’efficacia degli Adas delle vetture orientali e sulla loro qualità costruttiva. Così, il modello fa compagnia a quelli che già han preso cinque stelle in passato, cioè ES8, ET7, ET5 e EL7. Buona la protezione agli occupanti in caso di incidente, per conducente e passeggeri di tutte le taglie. Davvero soddisfacente il test dei colpi di frusta in caso di tamponamento: si azionano da sé i freni per evitare collisioni secondarie.
La cinese NIO EL6 rispetta i vulnerabili nel crash test
In quanto agli utenti vulnerabili della strada (chi va in bici e a piedi), la frenata automatica d’emergenza è ottima, grazie ai dati rilevati da telecamera, radar e Lidar. E sott’acqua? La Nio EL6 consente di azionare le porte e di abbassare i finestrini in tempo, così da uscire e salvarsi. Pertanto alla fine abbiamo nella protezione degli adulti il 93% su un massimo di 100. Nella protezione dei bambini 85%. Per utenti vulnerabili della strada 78%. Per gli aiuti alla guida (Adas) 76%.
Una NIO che corre veloce
Attiva dal 2014, la NIO è sbarcata in Europa nel 2021, ha uno stile semplice, pulito. Lunga 4,85 metri e larga quasi due metri, è dotata di 33 sensori più un Lidar, con un sistema computazionale forte di quattro chip Nvidia Drive Orin X. Adatta alla guida assistita di livello 2. Il passo di 2 metri e 91 centimetri consente agli occupanti di viaggiare in comodità.
Cinque stelle a Toyota CH-R e CR-V
Benissimo anche la Toyota nel crash test Euro NCAP, come di consueto. Cinque stelle alla Suv CH-R, con frenata automatica d’emergenza di estremo affidamento. Idem la CR-V, grande Suv disponibile con powertrain full hybrid e plug-in.