Dragone sempre più sputafuoco sul mondo: ottobre d’oro (dati più recenti appena snocciolati). Solo lunedì scorso, 1,886 milioni di domande di sussidi per la rottamazione di vecchie auto e l’acquisto di nuove, e più di 1,8 milioni di domande di sussidi per la sostituzione e il rinnovo di veicoli. La Cina ha pubblicato dati economici in miglioramento per ottobre, in quanto sono entrate in vigore una serie di politiche di sostegno esistenti e nuove. La produzione industriale a valore aggiunto, un indicatore economico, è aumentata del 5,3 percento su base annua a ottobre 2024 su ottobre 2023, in leggero calo di 0,1 punti percentuali rispetto a settembre, secondo i dati dell’Ufficio nazionale di statistica.
Con gli effetti combinati delle politiche esistenti e nuove, gli indicatori economici chiave nei consumi, nei servizi e nel commercio hanno mostrato un netto miglioramento. Mentre l’occupazione e i prezzi sono rimasti stabili e le aspettative sociali hanno continuato a migliorare. A settembre, la Cina ha intensificato la sua politica di rilascio con uno stimolo mirato per stabilizzare l’attività economica. Gli sforzi hanno incluso significativi tagli dei tassi d’interesse e misure per stabilizzare i mercati immobiliari (che ha criticità) e dei capitali.
Auto a nuova energia: elettriche e termiche ibride plug-in
Le vendite di automobili, elettrodomestici e forniture per ufficio sono aumentate notevolmente, mentre gli investimenti infrastrutturali nella conservazione dell’acqua, nella protezione ecologica e nelle strade si sono ripresi. La produzione nella produzione di attrezzature e nella produzione ad alta tecnologia ha registrato una forte crescita a ottobre. La produzione di veicoli a nuova energia (elettriche e termiche ibride plug-in) è aumentata del 48,6 percento anno su anno, i robot industriali sono aumentati del 33,4 percento e i circuiti integrati dell’11,8 percento. Si punta tuttora sulle termiche a benzina con doppio motore: politica intelligente. Chissà, magari l’Ue piazzerà dazi anche sulle termiche ibride plug-in Made in China.
C’è anche un consumo di servizi energetici e vendite in forte espansione di nuovi tipi di prodotti intelligenti e verdi, ha affermato giovedì il ministero del Commercio. Inoltre, le tendenze emergenti dei consumatori hanno mostrato uno spostamento verso un consumo sostenibile e innovativo. I prodotti digitali, verdi e orientati alla salute stanno guadagnando una trazione significativa.
I giganti cinesi dell’e-commerce Alibaba e JD.com hanno registrato vendite molto forti durante il festival dello shopping “Double 11” del 2024. d esempio, Taobao e Tmall hanno registrato un aumento significativo delle vendite a partire dalle 12 di lunedì, con 589 marchi che hanno superato i 100 milioni di yuan (13,8 milioni di $) di vendite, un aumento del 46,5 percento rispetto all’anno precedente.
Unione europea spaventatissima e paralizzata
Abbiamo la Russia vincente che ora incontra la Germania. Gli Usa con le idee chiare e una squadra pronta a fare faville: già pronta la legge per eliminare i crediti sulle auto elettriche. Cina in crescita. Che fa l’Ue? Per piazzare micro dazi ci ha messo una vita. La Commissione europea nuova non c’è: maggioranza traballante, verdi al ribasso, sinistra nel panico. Così, la partita è perso contro il mondo. Siamo disuniti e disorganizzati. Sull’auto, abbiamo tante idee e confuse: prima i dazi anti Cina, poi chiediamo alle Case orientali di venire a costruire da noi. La sconfitta della tecnocrazia Ue, che adesso deve fare i conti con la crisi senza precedenti in Germania: da capire le intenzioni di VW. Dopo l’addio alla fabbrica Audi di Bruxelles, quanti stabilimenti chiude? Quanti licenziamenti? La chiamano, nella torre d’avorio Ue, decarbonizzazione.
Abbiamo distrutto il nostro immenso vantaggio competitivo nell’auto termica a benzina o diesel. Dandoci in pasto alla Cina. Che ci sta giustamente masticando. Loro hanno in mano batterie e filiera dell’auto elettrica. Il tutto basandoci sull’ideologia della batteria e dell’elettricità che non inquinano: un dogma cui neppure più gli infanti credono. Stavamo giocando la partita automotive alla grande coi motori tradizionali: poi il nuovo allenatore ha preteso che ci facessimo autogol con l’elettrico.