Cimitero di veicoli elettrici abbandonato in Cina: migliaia di auto marciscono in enormi campi

Andrea Senatore Foto Autore
Un video mostra un vero e proprio cimitero di auto elettriche abbandonate in Cina
Cimitero auto elettriche

La Cina si è affermata come la potenza globale nella produzione e nelle vendite di veicoli elettrici. Ma potrebbe esserci un lato oscuro alla sua ascesa. Un recente video svela quello che i costruttori di auto cinesi avrebbero presumibilmente fatto per qualificarsi per gli incentivi governativi, raccogliere capitali e scalare le classifiche delle vendite. Un video ripreso da un drone mostra enormi campi pieni di migliaia di auto elettriche cinesi abbandonate, sembra un vero cimitero. Alcuni di questi veicoli sembrano essere i modelli Geely Kandi K10 EV, Neta V e BYD e3. Queste auto sono viste parcheggiate in uno dei distretti di Hangzhou, la capitale della provincia di Zhenjiang nell’est della Cina. La scena appare inquietante, poiché la vernice bianca è macchiata da strati di polvere e le gomme sono in parte coperte dall’erba che avanza. All’interno, appaiono nuove di zecca, poiché le coperture dei sedili in plastica sono intatte e gli schermi ancora lucidi. Hanno tutte le targhe.

Un video mostra un vero e proprio cimitero di auto elettriche abbandonate in Cina

Lo youtuber Winston Sterzel, che ha condiviso il video ripreso dal drone, sostiene che i produttori di auto cinesi usano tattiche ingannevoli per gonfiare i loro numeri di vendita. Registrano le auto e affermano di averle vendute per mostrare numeri e ottenere sussidi dal governo. Una didascalia, tradotta in inglese, recita “L’inventario BYD è enorme, 600 auto in attesa di essere smaltite”. In un video correlato, un modulo di registrazione rivela le dimensioni del lotto dove l’inventario in eccesso è lasciato arrugginire a Hangzhou. Il campo è di oltre 15.000 metri quadrati e la natura della proprietà è “commerciale”.

Il South China Morning Post e The Atlantic hanno riportato casi simili nel 2018 a Shanghai, la più grande città del paese e un centro finanziario globale, ma con riferimento alle biciclette. The Atlantic ha riferito che dopo aver raggiunto il picco nel 2017 in Cina, l’offerta ha superato di gran lunga la domanda. Il risultato sono stati mucchi montuosi di biciclette in surplus dai colori vivaci.

Per quanto riguarda le auto elettriche, “le pompano fuori senza fare ricerche di mercato, senza vedere se sono valide o no”, ha detto lo youtuber. Sebbene si noti che alcune delle riprese del drone hanno più di due anni, non è chiaro quale è lo stato attuale del cimitero delle auto elettriche e se sia stata mai presa qualche azione contro i costruttori di auto.

  Argomento: 
X