Chrysler: dopo le polemiche, svelata una carrellata di novità

Francesco Armenio
Chrysler Pacifica 2025

Ultimamente si è parlato molto di Chrysler, dopo le critiche fatte da Frank B. Rhodes Jr nei confronti di Stellantis e Carlos Tavares, CEO del Gruppo. In sostanza, il pronipote del fondatore di Chrysler ha criticato l’attuale gestione e aveva chiesto a Tavares di vendere il marchio, poiché meriterebbe di meglio. Nell’attuale gamma, infatti, è presente un solo veicolo: il minivan Pacifica.

Stellantis ha risposto alle parole di Rhodes Jr, dicendo di non aver intenzione di liberarsi di nessuno dei suoi marchi, nonostante le recenti dichiarazioni di Tavares lasciavano intendere il contrario. Fino ad oggi, si era parlato di veicoli in arrivo da parte di Chrysler, senza però andare troppo nello specifico. Infatti, non c’era una roadmap ufficiale. Probabilmente anche a causa delle recenti polemiche, il marchio ha voluto calmare le acque annunciando l’arrivo di un nuovo veicolo, e non solo.

Chrysler produrrà dal 2026 un nuovo crossover presso lo stabilimento Stellantis di Windsor

Chrysler Airflow Concept

Secondo le ultime indiscrezioni, Chrysler si prepara a lanciare un nuovo crossover a due file di sedili. La produzione dovrebbe iniziare nel 2026 presso l’impianto Stellantis di Windsor. Questo veicolo inedito sarà costruito sulla piattaforma STLA Medium, concepita per accogliere veicoli lunghi tra i 4,3 metri e i 4,9 metri. Grazie alla sua versatilità, questa piattaforma potrebbe essere impiegata per una vasta gamma di modelli, contribuendo così al rinnovamento della gamma Chrysler verso vetture più orientate all’elettrificazione.

I veicoli basati sulla piattaforma STLA Medium sono progettati per ospitare batterie con capacità fino a 98 kWh, capaci di garantire un’autonomia massima di 700 km secondo il ciclo WLTP. Stellantis ha inoltre dichiarato che questi modelli saranno disponibili con trazione anteriore o integrale, con potenze comprese tra 215 e 387 CV. Tuttavia, sembra che questo nuovo veicolo non avrà alcun riferimento con il concept Airflow presentato da Chrysler negli anni passati.

Chrysler

Ciò non fa altro che alimentare la curiosità degli appassionati. Negli ultimi giorni Chrysler ha annunciato anche le novità relative al Model Year 2025 del minivan Pacifica e del Grand Caravan, che non è altro che una versione leggermente rivisitata della Pacifica venduta in Canada. Insomma, sembra che le critiche di Rhodes Jr siano servite a qualcosa, dopotutto.

  Argomento: