Guerra fra la statunitense Tesla di Musk e la cinese BYD in fatto di vendite di auto elettriche nel mondo nel 2024. La Casa Usa si conferma il leader planetario: 1.789.226 unità. Contro 1.764.992 della società orientale. Ma il costruttore texano ha chiuso il 2023 con 1.808.581 vetture: pertanto nel 2024 siamo a -1,07%. Mentre il colosso del Dragone vola a +12,08%.
BYD sente il profumo del sorpasso
Nel quarto trimestre 2024, Tesla ha registrato 495.570 consegne, il 2,28% in più rispetto a quelle del pari periodo del 2023. La BYD ha piazzato 595.413 Bev nello stesso periodo, con una crescita anno su anno del 13,11% e un balzo del 34,28% rispetto al terzo trimestre.
Guaio Tesla e Paradiso BYD
Il problema numero uno per Tesla? Model 3 e Y sono state prodotte in 1.679.338 esemplari e consegnate in 1.704.093: il 95% delle attività dell’azienda americana. Macchine che necessitano di una rinfrescata. Anche perché BYD sorprende estraendo dal cilindro veicoli nuovi ogni quarto d’ora, con tecnologia futuristica. Se Musk fa faville a livello globale, il gigante del Celeste Impero ha appena messo il naso fuori dalla Grande Muraglia: il 90% circa consegne della società cinese è concentrato sul mercato domestico. Cautela con le Tesla da 40.000 euro insù e da 4,72 metri insù. Il Regno di Mezzo intuisce cosa desidera il cliente: macchine elettriche (o ibride plug-in) meno care, meno lunghe, con maggiori contenuti a livello di Adas. Sarà un conflitto in alto mare stile Midway.
Fake news auto elettrica
Occhio alle fake sull’auto elettrica ultra dominante di BYD, dei cinesi, a Pechino e nel mondo. Sono bugie da ecoinvasati che copiano e incollano stupidaggini. La gran parte delle immatricolazioni del produttore del leader Wang Chuan-Fu sono rappresentate dalle auto termiche a benzina ibride con doppio motore plug-in: nel 2024, le vendite totali di vetture BYD si sono attestate su 4.250.370 (+41,07%) e le Phev sono volate a 2.485.378, il 72,83% in più rispetto al 2023. Sia l’azienda di Shenzhen sia gli altri cinesi sanno perfettamente che il classico propulsore a benzina è amatissimo nel mondo, non paga dazi Ue anti auto elettriche Made in China e andrà ancora fortissimo. No alle bufale green scopiazzate, sì alla verità su come si evolve il settore automotive.