Chevrolet Corvette, ufficiale: diventerà un modello completamente elettrico

Avatar photo
Tempi di consegna

La Chevrolet Corvette diventerà elettrica. Ok, quindi questo potrebbe non essere rivoluzionario, poiché il presidente degli Stati Uniti Biden ha affermato che sarebbe stato la prima persona a guidare la Corvette elettrica quasi due anni fa.

Ma ora è ufficiale al 100%. In un post su LinkedIn, il presidente di General Motors Mark Reuss ha confermato che Chevrolet offrirà una versione elettrificata e completamente elettrica della Corvette basata sulla piattaforma Ultium, che attualmente è alla base della GMC Hummer EV.

Cosa sappiamo sulla Chevrolet Corvette elettrica

Oltre alla nuova straordinaria Chevrolet Corvette Z06 e ad altre varianti alimentate a benzina in arrivo, in futuro offriremo una Corvette elettrificata e una completamente elettrica, basata su Ultium. Infatti, offriremo una Corvette elettrificata già il prossimo anno. Dettagli e nomi arriveranno in un secondo momento“, ha annunciato Reuss.

I modelli alimentati a benzina come la Chevrolet Corvette Z06 del 2023 e il suo V8 da 5,5 litri non stanno ancora andando in pensione. Tuttavia saranno affiancati da modelli elettrificati più efficienti (e probabilmente più performanti).

Reuss ha continuato: “Inoltre, abbiamo anche annunciato oggi il sistema di recupero dell’energia di Ultium Platform. Si tratta di un sistema di bordo brevettato che prende il calore generato dalle batterie dei veicoli elettrici e lo utilizza per riscaldare l’abitacolo, creare condizioni di ricarica più efficienti e persino migliorare l’accelerazione del veicolo. E può aumentare l’autonomia del veicolo di circa il 10%. È un perfetto esempio di come lo sviluppo di una piattaforma EV dal basso come Ultium consenta funzionalità uniche non facilmente realizzabili con un retrofit“.

L’ibrida Corvette, che si dice si chiami E-Ray, è già stato avvistata durante i test. Secondo quanto riferito, utilizzerà una trasmissione ibrida combinata o plug-in, probabilmente abbinata al V8 da 6,2 litri della Stingray montato nel mezzo. Chevrolet integrerà la potenza del V8 con un motore elettrico sull’asse anteriore, creando un sistema di trazione integrale senza una connessione meccanica, simile alla configurazione dell’Acura NSX.

Speriamo che GM non adotti l’approccio Mach-E, costruendo un SUV completamente elettrico e schiaffeggiandolo con un badge Corvette, senza alcun senso.

  Argomento: