Chevrolet Corvette: questa Z06 di serie “disintegra” il tempo sul giro dell’Hockenheim

Avatar photo
Chevrolet Corvette

La nuova Chevrolet Corvette Z06 è un’auto molto veloce e non ci aspetteremmo niente di meno dal V8 aspirato più potente mai montato su un’auto di serie. Tuttavia, è scioccante vedere i tempi in cui questo modello può tirare, e in un recente video condiviso da Sport Auto su YouTube, il tempo registrato è stato davvero impressionante: il cronometro si è fermato a 1:49.1 per un giro sul circuito dell’Hockenheim in Germania.

L’auto, pilotata da Uwe Sener, era una Z06 di serie equipaggiata con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R ZP. La macchina ovviamente ha cominciato il giro con una partenza lanciata, ma non siamo sicuri se l’obiettivo fosse quello di ottenere il miglior tempo possibile o semplicemente provare a fare un giro veloce. Qualunque sia stato l’obiettivo, il tempo è stato abbastanza buono da farne la 93esima auto più veloce di sempre a percorrere il circuito. Questa è una statistica che di per sé non suona molto impressionante, ma devi ricordare che i primi 62 veicoli più veloci in pista sono auto di F1.

Chevrolet Corvette

Il video del giro della Chevrolet Corvette

Con un tempo come questo, la Z06 è in una compagnia piuttosto impressionante, mettendola appena davanti a una Porsche 911 Turbo 992 con un tempo di 1:49.30 e con lo stesso tempo esatto di una Porsche 911 GT2 RS 991. Alcuni altri veicoli impressionanti avanti sono la McLaren 720 S (1:45.50), la AMG GT Black Series (1:43.30) e persino una C6 ZR1 modificata (1:46.75).

L’auto di serie più veloce che abbia mai girato in pista è la Mercedes-AMG One con un tempo di 1:38.56, un tempo incredibilmente veloce che è solo 20 secondi più lento in pista rispetto alla monoposto Red Bull RB14 F1 pilotata da Daniele Ricciardo.

Le prestazioni della Z06 non sono una sorpresa ed è sempre fantastico vedere un’auto sportiva americana su una pista europea. Il solo acquisto di una normale Corvette in Europa è costoso in Europa. Tuttavia, le Corvette più potenti sono ovviamente in arrivo, e anche la E-Ray recentemente svelata darà filo da torcere alla Z06 con 655 cavalli combinati grazie al suo V8 LT2 assistito elettricamente e trazione integrale in una Corvette per la prima volta. Questa è un’auto che siamo entusiasti di vedere girare su una pista, anche se ci vorrà un po’ prima che l’azienda le porti davvero ai clienti.

  Argomento: