Quanto sono disposte le persone a pagare per una nuovissima Chevrolet Corvette, considerando che la 2023 Z06 comporterà agli acquirenti un esborso di almeno 105 mila euro? Questa è una domanda a cui deve ancora essere data risposta e la variante elettrificata potrebbe essere la chiave.
Quale variante elettrificata? Beh, quella già confermata dal noto marchio del lusso all’inizio di quest’anno, la quale è stata probabilmente avvistata di recente nei test al Nurburgring, sotto forma di prototipo. In realtà, sarebbe corretto usare il plurale anziché il singolare, poiché non meno di tre esemplari sono apparsi a favore di obiettivo.
Chevrolet Corvette: alla prova del Nurburgring
Tutti – negli scatti condivisi da AutoEvolution – erano ricoperti da adesivi in vinile, e se guardi attentamente la #4, allora noterai qualcosa di simile a una porta di ricarica sul parafango anteriore sinistro. Dunque, il Costruttore ha in serbo una interpretazione ibrida plug-in? Forse, anche se l’azienda non ha detto nulla a riguardo nel momento di svelare il lancio
È un dato di fatto. Non c’è una chiara indicazione che stiamo effettivamente guardando a un’elettrificata, poiché i tester non presentavano adesivi “ad alta tensione”.
Tuttavia, se si tratta della Corvette E-Ray ibrida/plug-in ibrida, allora è altresì possibile l’uso della trazione integrale, con i propulsori elettrici diretti a guidare l’asse anteriore e l’ICE le ruote posteriori. Secondo le voci di corridoio il V8 da 6,2 litri verrà mantenuto e, insieme alle unità elettriche, dovrebbe sviluppare in totale 600 CV e 678 Nm di coppia motrice massima.
Ovvero, non calpesterà i piedi alla Z06, non comunque presenta in tale configurazione. D’altro canto, rischia di mettere i bastoni fra le ruote alla sorella la presunta Zora, che dovrebbe fare affidamento sullo stesso V8 da 5,5 litri ed erogare circa 1.000 CV, e poco meno di 1.355 Nm con cui spassarsela. A ogni modo, a costo di ripeterci, i numeri non sono stati confermati dai portavoce e resta perciò da scoprire se siano corretti o meno. La risposta arriverà in occasione del lancio, nel 2023, con un modello elettrico a batteria che seguirà.